Da genitori a nonni

La presenza dei nonni è importante nella vita dei bambini e il diventare genitori cambia il rapporto con la generazione che ci ha preceduto

NOI DA FIGLI A GENITORI E LORO DA GENITORI A NONNI.

I nonni sono figure fondamentali nella vita dei nipoti. Molto delicato e importante è anche il rapporto con i nostri genitori quando diventiamo genitori a nostra volta.

Rivalutiamo molte esperienze e aspetti del legame che abbiamo con loro attraverso la maternità e la paternità. Compiamo un passo evolutivo grande, di conseguenza non può non evolvere anche la dinamica relazionale con i nostri genitori. Certo continua a far parte di noi il nostro ruolo di figlie, ma, al contempo, poiché l’esperienza della maternità ci cambia profondamente, cambierà anche il nostro modo di essere in rapporto con loro.

Ci si potrà riavvicinare o distanziare ulteriormente. Si riuscirà magari a vivere in maniera diversa la comunicazione e i rapporti con i propri genitori.

Dal canto loro i genitori diventati nonni saranno completamente assorbiti dal nuovo arrivo in famiglia. Vivranno il nostro cambiamento e il loro. Una gioia, ma anche un’evoluzione davvero forti e importanti.

I NOSTRI NONNI E I LORO NONNI

I nonni della nostra generazione a volte diventavano nonni più giovani, se da un lato questo permetteva loro di dedicarsi ai nipoti con più energie e anche vero che spesso erano ancora impegnati nelle loro vite, magari anche nelle professioni.

Oggi spesso accede che si diventi mamme nel decennio 30 – 40, talvolta oltre. Avremo dei nonni più grandi di età, vero, tuttavia avremo anche dei nonni più saggi e con molto più tempo libero da dedicare ai nipoti.

A dispetto di questo scarto di età, oggi i nonni sono più dinamici e affettivi verso i nipoti.

Se metto a confronto i miei nonni con quelli che sono oggi i nonni di mia figlia, i miei erano decisamente dei nonni più austeri e meno giocosi.

COSA VUOL DI ESSERE NONNI?

Molti bambini definiscono le nonne delle seconde mamme.

Fare i nonni vuol dire creare con i bambini legami affettivi familiari importanti al di fuori della famiglia nucleare, ampliando quindi le relazioni significative su cui poter fare affidamento.

Questo arricchimento affettivo e relazionale è fondamentale, come recita una citazione assai nota:

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter