Guarnizione della lavatrice: scopri come eliminare il cattivo odore e la muffa.
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici di casa di cui bisogna prendersi più cura.
Bisogna essere particolarmente attenti proprio perché durante i frequenti lavaggi l’elettrodomestico può facilmente emanare dei cattivi odori a causa della muffa e dello sporco che può crearsi nelle guarnizioni.
Per evitare questo spiacevole, ma comune, problema bisogna prestare tanta attenzione e cura alla pulizia della lavatrice e quindi detergere le guarnizioni nel modo migliore possibile.
Qui sotto si può scoprire come eliminare il cattivo odore e la muffa con ingredienti facilmente reperibili.
Tutti i metodi, elencati a breve, saranno facili da portare a termine e miglioreranno drasticamente l’igiene dell’elettrodomestico e anche, ovviamente, quello del bucato.
Guarnizione della lavatrice: metodi per eliminare la muffa e i cattivi odori.
Per eliminare lo sporco più ostinato dalla guarnizione della lavatrice bisogna prima di tutto recuperare questi prodotti:
- Succo di limone
- Aceto di vino bianco
- Bicarbonato di sodio
L’utilizzo di questi 3 prodotti è consigliato perché il succo di limone elimina le macchie e regala un buon odore. L’aceto di vino bianco invece, oltre ad eliminare i cattivi odori in lavatrice può essere per il bucato un ammorbidente strepitoso. Infine il bicarbonato di sodio evita la formazione di batteri nocivi e anche lui è perfetto per rimuovere i cattivi odori.
Quindi, una volta recuperato tutto ciò che occorre bisogna dosare gli “ingredienti” in base al risultato che si desidera raggiungere. Dopodichè con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti bisogna stendere la miscela creata sulla parte della superficie interna della guarnizione per poi sciacquare tutto con acqua. Infine basterà utilizzare un panno pulito per asciugare.
Esiste un altro metodo da utilizzare?
Certamente! Se non si ha davanti uno sporco persistente si può utilizzare l’aceto di mele. Questo prodotto è davvero efficace: basta solo bagnare un panno morbido cattura polvere con l’aceto di mele. Dopodichè bisogna passare sulla guarnizione il panno e strofinare.
Come bisogna pulire il cestello della lavatrice?
Ovviamente per pulire l’elettrodomestico al meglio non bisogna dimenticare di pulire il cestello. Prima di vedere cosa bisogna fare è necessario ricordare che bisogna effettuare dei lavaggi a vuoto per rendere ancora più efficaci i rimedi naturali.
- Acido citrico.
Il cestello della lavatrice può apparire perfettamente disinfettato utilizzando l’acido citrico come rimedio naturale. Bisogna inserire 150 grammi di acido citrico in una bacinella contenente 1 litro di acqua leggermente calda e demineralizzata. Dopodichè si deve solo mescolare e versare il risultato nel cestello.
- Sale.
Un altro ingrediente naturale da utilizzare è sicuramente il sale. Il sale, oltre ad insaporire i piatti, diminuisce la durezza dell’acqua. Per utilizzare questo prodotto bisogna inserire nel cestello della lavatrice 1 chilo di sale grosso e avviare il lavaggio. Mi raccomando: bisogna impostare una temperatura alta.
Bisogna concludere ricordando che dopo ogni lavaggio bisogna asciugare tamponando con un panno asciutto la superficie della guarnizione. In più ogni qual volta si desidera pulire i vari componenti dell’elettrodomestico bisogna assolutamente staccare dalla corrente la spina.
In questo modo non si andrà verso nessun tipo di rischio.
Non resta che mettersi a pulire e godersi il risultato del proprio lavoro.