Ho sempre pensato che imparare l’inglese fin da piccoli fosse indispensabile per i miei bimbi.

Da piccini, con le loro prime parole, aggiungevo qualche vocabolo in inglese, associandolo per esempio al momento della pappa.

 #disneyenglishIT19

Così, con una mela in mano, ripetevo “apple, apple” e loro sorridevano ascoltando un suono nuovo associato ad un oggetto noto. Poi, una volta che hanno inziato a riconoscere bene i colori, giocavo a dir loro sia il nome in italiano che in inglese. E poi i numeri, sentirli contare in inglese fino a 10 a due anni è qualcosa di fantastico!
Ora però sono cresciuti, hanno 8 e 4 anni.

Beatrice, la grande, ormai fa lezione di inglese alle elementari e anche Andrea alla materna ha iniziato con canzoncine e prime frasi.

Ma so per esperienza che, per sapere bene questa lingua, che per altro mi piace molto oltre che considerarla davvero utile, la cosa migliore è ascoltarla, parlarla, giocarci, cantarla… insomma renderla una lingua familiare con cui divertirsi.
Complice un colpo di fulmine con il film Frozen, di cui sanno a memoria tutte le canzoni in italiano, ho provato a proporle anche in inglese con risultati davvero sorprendenti!

La grande riesce a ripetere quasi tutte le parole, cercando di tradurle (conoscendo il significato in italiano). Andrea ripete i suoni e lo sento canticchiare più spesso in lingua originale che nella sua!
Oltre alla musica, tra i vari mezzi che trovo opportuno utilizzare c’è la televisione, troppo spesso demonizzata, ma che in questo caso ritengo davvero utile. Proprio nell’apprendimento dell’inglese credo che avere la possibilità di seguire programmi ad hoc sia un valore aggiunto!

Tra i loro preferiti c’è sicuramente il canale di Sky, Disney English. Spesso guardano i cartoni di sempre, con i loro personaggi preferiti, in lingua originale (da Jake e i pirati dell’Isola che non c’è alla casa di Topolino).

#disneyenglishIT

 

Ma ancora meglio, secondo me, sono i programmi che hanno proprio l’intento di insegnare l’inglese. A questo proposito sono contenta che sia iniziata la nuova serie di Disney English Lessons, in onda dal 20 settembre su Sky on demand e Sky Go. Un modo davvero divertente e intelligente per avvicinare i bimbi (anche più piccoli) ad una lingua differente, tenuti per mano dai mitici personaggi della Banda Disney!
Ogni “lesson” ha un tema: si va dall’apprendimento di numeri, colori e forme al cibo, gli animali e i giorni della settimana (questi sono solo alcuni esempi della prima stagione). In questa nuova serie tante novità da scoprire insieme ai vostri bimbi. Insieme, esatto, poichè credo che condividere con la mamma (o il papà, o i nonni…) la scoperta di nuove parole e frasi sia per loro un aiuto ma soprattutto un grande divertimento!

E lo scopo della loro vita in fondo non deve essere questo?

 

Questo post è in collaborazione con Disney English.