Il metodo ecologico per rinnovare pentole e padelle: 3 ingredienti e non dovrai buttarle più
Avete a casa delle pentole e padelle completamente bruciate? Niente paura! Con i consigli che troverete in quest’articolo, potrete tranquillamente risolvere questo problema in maniera praticamente definitiva. Chi cucina sa benissimo che spesso questi elementi determinanti in ambito culinario, possono subire dei mutamenti quasi totali a causa delle late temperature. Non tutti sanno, però, che è possibile farle tornare come nuove, con pochi semplici passaggi precisi.
Come pulisci le tue pentole?
Partiamo da un punto fondamentale. Quasi certamente, se le tue pentole e padelle sono molto danneggiate dal fuoco, allora potrà anche essere che non le stai pulendo a dovere. In primo luogo ci teniamo a dire che devi evitare in ogni caso delle spugne troppo abrasive ed aggressive. Ciò non farà altro che danneggiare irrimediabilmente le tue pentole e potrebbe favorire la presenza di macchie di ogni tipo, specie quelle di bruciato. Oltretutto, potrebbe anche intaccare la capacità di cottura delle stesse. Allo stesso modo, consigliamo di evitare dei prodotti chimici troppo aggressivi, i quali potrebbero persino intaccare la colorazione della pentola. Infine, teniamo anche a precisare che sarebbe opportuno asciugare le pentole a dovere, con un panno delicato, per evitare la presenza futura di ruggine.
Trucchetti per pulire pentole e padelle
Detto questo, vediamo come poter ovviare a questo problema. Suggeriamo due tipologie di azione, molto efficaci. Il primo metodo prevede l’uso di acqua calda con sale grosso: ci basterà riempire una pentola di acqua calda, non bollente, e aggiungere un paio di cucchiai di sale grosso. Mescoliamo fino a che non sarà tutto diluito e soltanto poi riporre la pentola sul fuoco fino ad ebollizione: tenere la pentola per almeno un quarto d’ora sul fuoco e poi sarà facile notare come quest’acqua così trattata sarà utile ad eliminare i residui di sporco e soprattutto i bruciato. Possiamo anche aiutarci con un panno morbido.
L’altro metodo prevede l’uso di bicarbonato di sodio e di aceto. Riempiamo una pentola con acqua calda e con una tazza di aceto. Ora lasciamo a riposare il tutto per una mezzoretta e poi svuotiamo e attiviamoci usando il bicarbonato di sodio: quest’ultimo sarà capace di donare brillantezza nuova alla pentola, strofinando il tutto leggermente con un panno o una spugna. Sarà subito facile notare come le incrostazioni e le macchie cominceranno a sparire: il risultato sarà davvero sorprendente!