Siamo all’inizio di questo anno e si fa tanto parlare delle parole chiave, le parole di questo nuovo anno che speriamo non deluda le nostre aspettative.
Per i nostri piccoli bambini vorrei che le parole per questo 2019 fossero:

AMORE + RISPETTO=
UN MONDO MIGLIORE

L’attenzione per il nostro pianeta dovrebbe essere sempre alta, ad iniziare da noi adulti che non sempre ci comportiamo bene. Sarebbe bello trasmettere fin da piccoli l’amore per ciò che di bello c’è stato donato. È per questo che vi consiglio una storia molto bella che parla di solidarietà e di attenzione al pianeta.

Il mio amico Charlie è una storia di Le Petit Rabbit e di Samanta Fornino (conosciuta al web per le sue meravigliose creazioni all’uncinetto come Follow the crochet), una storia dolcissima che vede come protagonista un piccolo pinguino.

Il papà di Emma è un geologo in viaggio verso l’Antartide, Emma è solita consegnare un dono da portare al suo amico Charlie, come tanti cappellini di lana lavorati dalla piccola. Ma la felicità di quel dono prezioso si affievolisce subito, in Antartide le cose non vanno così bene.

L’Antartide pur essendo il continente più freddo del mondo, a causa dello stile di vita irresponsabile di noi uomini sta vivendo un aumento delle temperature e di conseguenza rischia di mettere in pericolo i pinguini. Facendo ritorno il papà di Emma le riconsegna i cappellini spiegandole con tristezza il motivo di quel gesto.

Pensa e ripensa Emma ha un’idea: tutti nel proprio piccolo possono fare qualcosa per salvare Charlie e i suoi amici. Con l’aiuto degli altri realizza tanti pinguini all’uncinetto da far girare per il mondo e raccontare la storia di Charlie.

Pian piano adulti e bambini si impegnano a comportarsi meglio nei confronti del pianeta e come per magia si iniziano a vedere dei cambiamenti positivi. In questa occasione Emma riceverà come premio quello di abbracciare e conoscere il suo amico Charlie.

Nelle ultime pagine del racconto ci sono delle attività molto divertenti che i nostri bimbi possono mettere in pratica. Noi non abbiamo resistito e abbiamo realizzato il nostro Charlie. Con la speranza che questa nostra foto possa raccontare a tutti la sua storia spingendoci ad essere più attenti e accorti.

#ilmioamicocharlie

 

Titolo del libro: Il mio amico Charlie

Autore: Samanta Fornino

Illustratore: Le Petit Rabbit

Target: dai 3 anni

Ci piace perché: è una storia che ci parla di un argomento molto serio ma lo fa con delle immagini tenerissime

Lo consigliamo perché: è un libro che celebra il valore dell’amore e del rispetto.

La frase che ci ha colpito : “…e nel mondo avviene la magia”