insalata di cous cous e zucchine

Una volta la ricetta che andava per la maggiore d’estate era l’insalata di riso. Un piatto unico fresco, facile da preparare, capace di risolvere facilmente pranzi e cene.

Le mode cambiano e anche i nostri gusti rispetto al cibo:

il riso è stato sostituito da altri cereali;

gli ingredienti aggiunti sono diventati più leggeri dando spazio anche alle verdure di stagione.

 

Con questa premessa vi presento la mia insalata di cous cous estiva, con zucchine trombetta (se le trovate) insaporite in padella e pomodori, arricchita da formaggio e semi di girasole. Sana e leggera si può preparare in abbondanza e conservare in frigorifero per qualche giorno.

Se vi piacciono i prodotti non troppo raffinati potete scegliere un cous cous integrale, sempre precotto. Lo trovate facilmente nei negozi biologici o nei grandi supermercati.

 

Ingredienti per circa 4 persone:

200 gr di cous cous precotto

2 zucchine trombetta piccole

100 gr di pomodori a scelta

150 di formaggio olandese tipo gouda

3 cucchiai di semi di girasole

1 spicchio d’aglio

olio extravergine e sale q.b.

 

Lavate le zucchine, tagliatele a julienne e rosolate in pentola con qualche cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti.

Nel mentre preparare il cous cous secondo le indicazioni sulla confezione. Di solito le dosi sono: un bicchiere di cous cous da mischiare con un bicchiere di acqua bollente, un cucchiaio di olio e sale. Fare riposare per circa 5 minuti, sgranare con una forchetta e il cous cous è pronto per essere utilizzato.

Nel nostro caso fatelo raffreddare prima di utilizzarlo e aggiungete ancora qualche cucchiaio di olio extravergine

Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi e fate scolare l’acqua in eccesso. Affettate il formaggio.

Condite il cous cous con i vari ingredienti: zucchine, pomodori, formaggio e semi di girasole. Il vostro piatto uncio estivo è pronto.

Se vi è piciuta l’idea dell’insalata di cous cous e amate gli zucchini, qui potete trovare una versione esotica con menta, mandorle e zenzero.

 

Buona estate a tutti

Federica, per gli amici Zuccheramente come il mio blog