Liquore all’alloro: realizza questo digestivo benefico! È profumatissimo

Liquore all’alloro: realizza questo digestivo benefico! È profumatissimo.

Hai mangiato tanto e hai bisogno di un buon digestivo per sentirti al meglio? Allora non c’è nient’altro che ti può aiutare come bere un invitante e profumato liquore all’alloro!

Il liquore all’alloro è perfetto per aiutare l’organismo durante una digestione difficoltosa e lenta, in più risulta letteralmente delizioso sul palato ed è quindi perfetto da servire ai propri ospiti.

Realizzarlo in casa non è affatto difficile anche se i tempi di preparazione sono lunghi. Infatti il liquore deve decantare non meno di 30 giorni e soprattutto deve evitare di stare a contatto con fonti di calore e di luce.

Chiaramente essendo un alcolico non bisogna esagerare. Basterà infatti berne un solo bicchiere per avvertire la sensazione di sollievo che tanto desideri dopo una buona mangiata.

Prima di cominciare a scoprire come ottenere questo liquore delizioso e benefico bisogna ricordare che le foglie di alloro provengono da un arbusto originario del Mediterraneo ed è un sempreverde. Ricco di vitamina A, oltre ad aiutare la digestione l’alloro è perfetto per eliminare anche il gas intestinale. Inoltre ha proprietà eupeptiche, combatte l’insonnia, rilassa il sistema nervoso, aiuta la vista ed è anche un potente antiossidante.

A questo punto non resta che scoprire come realizzare questo liquore il cui sapore sarà letteralmente amato da tutti i tuoi commensali. Vedrai che dopo un pranzo o un’abbondante cena sarà la vera e propria ciliegina sulla torta.

 

Liquore all’alloro: preparazione della ricetta per il ottenere il digestivo.

Per preparare questo digestivo nella cucina di casa devi assolutamente recuperare i seguenti ingredienti.

Che sono:

  • 25 foglie di alloro
  • 500 ml di alcool alimentare a 95°
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di acqua

Adesso non resta che concentrarsi sulla preparazione vera e propria.

Procedimento.

Per prima cosa bisogna lavare le foglie sotto il getto dell’acqua del rubinetto. Dopodichè basta tamponarle con della carta assorbente per poi disporre il risultato su un canovaccio distanziando per bene le foglie tra di loro. Lascia riposare le foglie per non meno di 30 minuti e dopo girale per farle asciugare anche dal lato opposto.

Una volta passato il tempo necessario, trasferisci le foglie in un grande recipiente di vetro con una chiusura ermetica e dopo versaci dentro l’alcool alimentare. Successivamente basta soltanto chiudere il contenitore e lasciarle macerare, in un posto asciutto e fresco, per non meno di 30 giorni.

Passato circa un mese bisogna adagiare su un fiamma bassa un pentolino e versarci dentro l’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto e il risultato apparirà leggermente colloso e uniforme devi soltanto lasciar raffreddare per bene. Dopodichè bisogna versare il risultato nel contenitore delle foglie e lasciare riposare il tutto per 7 giorni.

Dopo una settimana devi solo filtrare con un colino a maglie strette il liquido e imbottigliarlo per bene.

Adesso non resta che berlo e scoprire in prima persona tutti i benefici elencati sopra. In più non dimenticare che basterà un solo e semplice bicchiere per regalare al palato di tutti i tuoi ospiti un ottimo sapore.

Non mi resta che augurare a te e ai tuoi commensali una buona digestione.