Dopo l’Immacolata, festività che apre le porte al periodo natalizio (avete fatto l’albero, vero?), la quotidianità è un incastro di recite scolastiche, spettacoli, saggi e quant’altro… se poi ci aggiungiamo le normali incombenze casalinghe e lavorative, il tempo per la spesa e l’organizzazione dei pasti è sempre più risicato: con il menù settimanale possiamo facilmente ovviare a tutto questo… approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: bucatini alle cime di rapa

Cena: frittata soffiata verde (ricetta di prontoesfornato)

MARTEDÌ

Pranzo: risotto con piselli e wasabi
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), cipolla, burro, acqua , dado, piselli, wasabi.
Il wasabi è una pianta giapponese da cui viene ricavato un prodotto (in pasta o in polvere) dal sapore particolare e piuttosto piccante (ma a differenza del peperoncino il piccante si sente nel naso!). Lo trovate, in pasta, in genere in quasi tutti i supermercati, mentre se volete andare sulla polvere (da cui ottenere una pasta aggiungendo l’acqua) cercate in negozi specializzati in cibo etnico.
In questo risotto vi consiglio di aggiungerlo alla fine, nel piatto. Conferisce un gusto diverso e leggermente piccante che con i piselli, dolciastri, sta benissimo. Provare per credere!!!

Cena: salmone in crosta di pistacchi e nocciole (ricetta di @impastandoaquattromani)

MERCOLEDÌ

Pranzo: zuppa di grano saraceno, zucca e lenticchie rosse (ricetta di verobiologico)

Cena: panini di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!
Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!

GIOVEDÌ

Pranzo: sovracosce di pollo stufate con salsa di carote   

Cena: pizza! Speck e porcini?

VENERDÌ

Pranzo: crostini con cicoria, formaggio e guanciale croccante (ricetta di mammailaria)

Cena: quadrotti di sogliola con panatura “nera”
Vi serviranno: filetti di sogliola, 1 o 2 tuorli, farina di mais, semi di papavero, olio di semi
Tagliate i filetti di sogliola in quadrotti o losanghe. Sbattete bene i tuorli e aggiungete un cucchiaio d’acqua per fluidificarli un po’. Mischiate la farina di mais con i semi di papavero e mettete in un piatto.
Passate i pezzi di sogliola prima nell’uovo e poi nella panatura (senza pressare troppo: la sogliola si rompe facilmente!), quindi soffriggeteli per pochissimo tempo in una padella con olio di semi (evitate l’olio evo, perché il suo sapore forte potrebbe coprire quello del pesce!)

Servite caldi adagiandoli su un “letto” di insalatina da taglio condita con olio e limone

SABATO

Pranzo: medaglioni di manzo con gravy al caffè

Cena: polpettone di patate ripieno di funghi, prosciutto e scamorza (ricetta di @mary_zeroglutine_100bonta)

DOMENICA

Pranzo: lasagne funghi e salsiccia cremose (ricetta di @graficare_in_cucina_), carne al forno con i funghi, creme caramel
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!

Cena: polpettone di zucca e lenticchie (ricetta di periandthekitchen)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà dicembre