Insta-Menù settimanale. 12-18 novembre 2018

Arrivati a metà novembre, il tempo ancora instabile ci destabilizza un po’ e fa passare le giornate in maniera “strana”, con conseguente difficoltà nell’organizzarsi i pasti e la spesa… per fortuna ci viene incontro il nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cassatelle alla ricotta (ricetta di @dolciarmonie)

Biscotti integrali alla polpa d’arancia (ricetta di effetto-serra)

Chioccioline di sfoglia all’uva

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto con speck e porcini
Vi serviranno: riso (carnaroli o vialone nano), cipolla, burro, speck, porcini, brodo vegetale (o acqua e dado), vino bianco, aglio, parmigiano, prezzemolo
Pulite innanzitutto i porcini e tagliateli a fettine, quindi fateli saltare un padella con olio, aglio e prezzemolo, sfumando col vino bianco e lasciando “asciugare”. Tenetene da parte una metà e frullate il resto.
Fate tostate il riso in una casseruola con la cipolla e un filo d’olio. Sfumate con del vino bianco, unite quindi la crema di porcini e continuate la cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale (caldo!!!) secondo necessità.
Fate rosolare lo speck in padella con un filo d’olio.
Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete i porcini rimasti e lo speck e mescolate.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano.


Cena
: ossibuchi con patate (ricetta di @streghettaincucina)

 

MARTEDÌ

Pranzo:  mini burger di quinoa e patate con carote allo zenzero
Vi serviranno: quinoa, patate, pangrattato, carote, zenzero, salsa di soia
Lessate separatamente la quinoa e le patate, schiacciate le patate e formate un impasto con quelle e la quinoa. Potete aggiungere degli aromi, se vi piacciono 😉
Con piccole quantità di impasto fate delle polpettine che poi schiaccerete a fare dei mini burger, spennellateli nell’olio, passate nel pangrattato e metteteli in forno a cuocere per qualche minuto.
Tagliate le carote a strisce sottili, mettetele in padella con un po’ di olio, quando saranno rosolate aggiungete un po’ di salsa di soia e un po’ di zenzero grattugiato fresco.


Cena
: filetti di merluzzo gratinati

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: hamburger di pollo e tacchino (ricetta di italiaconibimbi)


Cena
: babà rustico (ricetta di simoelaminimeblog)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: caramelle salate autunnali


Cena
: pizza! Una funghi e salsiccia sarà perfetta!

 

VENERDÌ

Pranzo: listarelle di pollo al sesamo (ricetta di mammailaria)


Cena
: crostini con polpo e calamari
Vi serviranno: pane casareccio, polpo, calamari, aglio, olio evo, prezzemolo
Sbollentate polpo e calamari (occhio ai tempi diversi!), fateli freddare e tagliateli in una dadolata di media grandezza. Togliete il germoglio all’aglio (è quello che lo rende meno digeribile, lo sapevate?), quindi fatelo rosolare brevemente in padella con olio evo e a seguire aggiungete il pesce. Aggiungete, in caso lo abbiate in casa, un cubetto di fumetto di pesce e portate a cottura.
Bruscate il pane, se vi piace strofinateci sopra uno spicchio d’aglio per dargli un sapore più deciso, e distribuiteci sopra la dadolata di pesce. Servite subito e leccatevi anche le dita!

 

SABATO

Pranzo: tagliatelle di farina di castagne con funghi porcini


Cena
: muffin salati di pan brioche al parmigiano (ricetta di @stefaniapaluello_cuocaconamore)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al forno con crema di broccoli e scamorza (ricetta di @cucinoconpoco), carne al forno con i funghi, cake all’uva
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: zuppa di orzo e ortaggi (ricetta di mammeconstile)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale autunnale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter