Qualche nube e qualche temporale non ci hanno impedito di approfittare delle giornate più lunghe… in questi casi diventa fondamentale avere una buona organizzazione quotidiana: per quanto riguarda l’aspetto culinario ci viene in aiuto il menù settimanale, approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Soufflè al cioccolato senza latte e panna (ricetta di @zuccheroevaligia)

Brioche allo yogurt (ricetta di prontoesfornato)

Madeleine

 

LUNEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: torta salata con pasta matta (ricetta di periandthekitchen)

 

MARTEDÌ

Pranzo: carbonara di zucchine (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: calamari panati e gratinati al forno (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: soli di pasta brisée al radicchio e speck


Cena
: insalata di petto di tacchino al miele e senape
Vi serviranno: petto di tacchino, miele (di acacia sarebbe meglio), pepe rosa, senape, vino bianco, olio di semi di arachide, olio evo, insalatina mista.
Fate marinare  il petto di tacchino per circa una mezzora col miele e il pepe macinato o passato al pestello, dopodiché rosolatelo in padella (deve appena cuocersi, senza diventare stopposo) e mettetelo da parte.
aggiungete al fondo di cottura mezzo bicchiere di vino e fate ridurre alla metà il sughetto e fate raffreddare, quindi aggiungetevi 3-4 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di olio di semi, due cucchiai di olio evo e un cucchiaio di senape. Aggiustate di sale e emulsionate con un frullatore ad immersione.
Componete i piatti con un po’ di insalatina e una parte del tacchino (tagliato a dadini) e condite il tutto con la salsa… buon appetito!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: muffin alle carote


Cena
: pizza! Una buonissima margherita con lo speck ci aspetta!

 

VENERDÌ

Pranzo: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!


Cena
: riso basmati con gamberi e verdure

 

SABATO

Pranzo: tagliatelle integrali con asparagi e gamberetti (ricetta di emotionsmamy)


Cena
: cordon bleu di melanzane (ricetta di @mary_zeroglutine_100bontà)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al forno con melanzane e mozzarella (ricetta di @nadina_serravezza), polpette di pollo (ricetta di mammailaria), cheesecake


Cena
: polpette di mortadella
Vi serviranno: patate, mortadella (una fetta spessa), uova, mozzarella da pizza, parmigiano, pangrattato, olio per friggere
Lessate le patate, fatele freddare e schiacciatele in una ciotola con una forchetta. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungeteli alle patate con il parmigiano grattugiato,  la mozzarella e la mortadella tagliate a dadini, quindi amalgamate benissimo.
Formate delle palline di impasto e passatele prima negli albumi montati (ma non a neve!) e poi nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio fino a che saranno dorate e croccanti. Portate in tavola e gustate!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale