Insta-Menù settimanale. 3-9 dicembre 2018

Con la prima settimana di dicembre siamo entrati a pieno nell’atmosfera natalizia: albero, presepe, calendari dell’avvento, regali da prendere e la mente che vola già a cosa portare in tavola durante le feste… con buona pace, spesso, sul cosa portare a tavola nell’immediato! Proprio in momenti come questi il menù settimanale può essere utilissimo per avere tutto sotto controllo: spesa, tempi e cibo sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cinnamon rolls (ricetta di @anna_rita_granata)

Torta gocciole (ricetta di thestork)

Plumcake birra e mele

 

LUNEDÌ

Pranzo: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.


Cena
: sformato di patate e zucchine con cotto, mozzarella e granella di pistacchi (ricetta di incucinaconsissi)

 

MARTEDÌ

Pranzo: muffin salati


Cena
: rotolini di pesce sciabola con polpettine di pomodori secchi
Vi serviranno: filetti di pesce sciabola, pecorino grattugiato, pangrattato, pomodori secchi sott’olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, insalatina da taglio
Ungete il pesce spatola con olio e passatelo, su entrambi i lati, in un mix di pecorino grattugiato e pangrattato, quindi arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stecco. Fateli cuocere in forno, dopo averli unti di nuovo e salati, a 200° per 15 minuti circa.
Tritate benissimo i pomodori secchi, le olive e i capperi, fino ad ottenere una sorta di “pasta”: con questa realizzate delle piccole polpettine (nel caso la consistenza lo renda difficile fate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai)
Servite il pesce con le polpettine insieme ad un po’ di insalatina da taglio fresca et  voila!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: trofie con radicchio, speck e pistacchi ricetta di @graficare_in_cucina_)


Cena
: tortini salati di pollo e formaggio (ricetta di simoelaminimeblog)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: gulash sloveno


Cena
: pizza! Gustiamoci una quattro formaggi!

 

VENERDÌ

Pranzo: tortino di topinambur, patate e funghi porcini
Vi serviranno: topinambur, patate, funghi porcini, panna fresca, uova
Lessate i topinambur e le patate fino a che sono teneri, sbucciateli e passateli nel passaverdure (o nel mixer). Dopo averli puliti e lavati bene, fate a pezzi piccoli i funghi e mandateli in padella con aglio e olio, aggiustando di sale e pepe.
Eliminate l’aglio e unite i funghi al purè di patate e topinambur, quindi aggiungete la panna e le uova sbattute. Imburrate degli stampini da porzione e riempiteli col composto; cuocete a bagnomaria in forno per circa mezzora a 180° (per verificare la cottura usate il metodo dello stecchino, come per i dolci).


Cena
: seppie e piselli alla veneta (ricetta di cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: pasta con tonno, noci e arancia (ricetta di incucinaconsissi), scaloppine al marsala (ricetta di @cucinoperpassione)


Cena
: quiche di funghi e brie

 

DOMENICA

Pranzo: risotto alle mele verdi e crema di pecorino, involtini di carne alla salentina (ricetta di @ilaria.zizza), scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: vellutata di finocchi, zucchine e spinaci (ricetta di chiaralacreativa)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per dicembre

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter