Insta-Menù settimanale. 18-24 febbraio 2019

Mentre fuori casa tutto è suono e colore per il carnevale, in casa tutto è organizzazione! Per far quadrare tutto, è buona abitudine seguire un menù settimanale bilanciato e completo, in modo da poter risparmiare tempo sia nella spesa che nella preparazione dei piatti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Ciambelle di patate senza lievitazione (ricetta di @alice_targia)

Chiacchiere di carnevale al forno (ricetta di periandthekitchen)

Frittelle con uvetta

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di pollo con note tropicali
Vi serviranno: petto di pollo, papaia, avocado, limone, senape di Digione
Mettete il petto di pollo in una pentola con acqua bollente e fatelo cuocere per circa 10 minuti (se volete potete aromatizzare l’acqua di cottura con qualche erba: maggiorana, timo, basilico, alloro), poi spegnete e lasciatelo intiepidire direttamente nella pentola.
Pelate papaia e avocado e tagliateli a tocchettini; nel frattempo preparate il condimento  con circa tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di senape, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Dopo ver sfilacciato il pollo con le mani, mettetelo in un piatto da portata, aggiungete la papaia e l’avocado e condite con la salsina.
Questa ricetta si presta anche al dare nuovo lustro ad un pezzo di pollo arrosto avanzato: provare per credere!


Cena
: polpette di broccoletti (ricetta di mamy4mamy)

 

MARTEDÌ

Pranzo: “panini” di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!

Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!


Cena
: spiedini di seppie gratinate al forno (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: quinoa alla curcuma con fagioli borlotti (ricetta di verobiologico)


Cena
: jacket potatoes con radicchio di Treviso e taleggio (ricetta di @staffettaincucina)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpettine di ceci al rosmarino


Cena
: pizza! Gustiamoci una bianca con scamorza, patate e rosmarino!

 

VENERDÌ

Pranzo: sformato di verza
Vi serviranno: verza, cipolla, panna da cucina, burro, uova, basilico.
Mondate la verza, lavatela e tagliatela a listerelle.
Fate rosolare la cipolla con in burro in padella, aggiungete la verza, salate e pepate.
Coprite e lasciate stufare (in caso serva aggiungete del brodo).
A cottura ultimata lasciate freddare e poi passate al mixer insieme a uova, panna e qualche foglia di basilico.
Imburrare le formine, riempitele con l’impasto e cuocete a bagnomaria in forno a temperatura moderata (circa 170°) per un’oretta.

Sformate e gustate!


Cena
: filetto di salmone alla piastra, glassato alla vinaigrette con insalata di finocchi, arance e avocado

 

SABATO

Pranzo: gnocchi di ricotta e bietole


Cena
: plumcake salato alle zucchine (ricetta di mumcakefrelis)

 

DOMENICA

Pranzo: cavatelli con pesto di prezzemolo e noci (ricetta di @graficare_in_cucina_), polpettone ripieno in cassetta, scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: zuppa di orzo e piselli (ricetta di scintilledigioia)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter