Insta-Menù settimanale. 12-18 febbraio 2018

Tra il culmine del carnevale e San Valentino, ci aspetta una bella settimana impegnativa in termini di cose da incastrare e organizzare, anche dal punto di vista della cucina (Mamma, mi fai un dolce per carnevale? Mamma, che cuciniamo per San Valentino? ^^’). Non so come sia per voi, ma per me avere un menù settimanale, soprattutto in questi casi, è veramente essenziale: mi programmo la spesa, mi anticipo parte delle preparazioni, calcolo i tempi in modo da mangiare ad orari decenti (e compatibili con il bisogno di andare a letto presto dei miei figli!) e riesco a portare in tavola ogni volta qualcosa di diverso e sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Castagnole al cioccolato (ricetta di @tavolartegusto)

Torta marmorizzata allo yogurt farcita con nutella e smarties (ricetta di zuccheroevaligia)

Biscotti sablè

 

LUNEDÌ

Pranzo: gnocchi di ricotta e bietole


Cena
: involtini di pollo agli agrumi con finocchi e capperi
Vi serviranno: fettine di petto di pollo, arance, limoni, finocchi, pane raffermo, capperi, ricotta di pecora
Frullate in maniera grossolana il pane raffermo e aromatizzatelo con le scorze degli agrumi, quindi aggiungete al composto un’arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili e mescolate bene.
battete le fette di petto di pollo in modo che diventino sottili, farcitele con il trito e un po’ di ricotta, arrotolate ogni fetta e fissate con uno spago. Fate cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10-15 minuti.
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili con una mandolina e aggiungetevi i capperi dissalati, un po’ di succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
Servite gli involtini con l’insalata così ottenuta e portate in tavola!

 

MARTEDÌ

Pranzo: muffin salati agli spinaci e pecorino


Cena
: tiella barese (ricetta di @virginiasementilli)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: frittata ripiena di ricotta e tonno (ricetta di @graficare_in_cucina)


Cena
: cous cous con avocado e salsa rosa (ricetta di @erica_raiano), pollo al curry e ananas (ricetta di cucinoperpassione), tiramisù fruttato

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpette di mortadella
Vi serviranno: patate, mortadella (una fetta spessa), uova, mozzarella da pizza, parmigiano, pangrattato, olio per friggere
Lessate le patate, fatele freddare e schiacciatele in una ciotola con una forchetta. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungeteli alle patate con il parmigiano grattugiato,  la mozzarella e la mortadella tagliate a dadini, quindi amalgamate benissimo.
Formate delle palline di impasto e passatele prima negli albumi montati (ma non a neve!) e poi nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio fino a che saranno dorate e croccanti. Portate in tavola e gustate!


Cena
: pizza! Una bianca con crema di patate, prosciutto cotto e mozzarella, come la vedete?

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto all’arancia
Vi serviranno: riso (meglio se Carnaroli), cipolla bianca, arancia, formaggio grattugiato, brodo vegetale (o acqua e dado), vino bianco
Fate appassire la cipolla tritata in una casseruola, con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con un po’ di vino bianco e fatelo cuocere aggiungendo poco brodo per volta..
A cottura ultimata, mantecate il risotto con un filo d’olio, il succo dell’arancia e abbondante formaggio grattugiato. Yum!


Cena
: filetti di merluzzo con curcuma e granella di pistacchio (ricetta di incucinaconsissi)

 

SABATO

Pranzo: lasagne di crêpes con broccoli, salsiccia, pecorino e pinoli
Vi serviranno: crêpes (farina, latte, uova, burro), besciamella (latte, farina, burro, sale, noce moscata), broccoli, pecorino grattugiato, salsicce, pinoli
Preparate la pastella delle crepes sbattendo con una frusta tutti gli ingredienti (per 4 persone, considerate circa 130g di farina, 250ml di latte, 40g di burro fuso, 2 uova grandi) fino ad ottenere un composto omogeneo, che farete riposare per circa mezzora.
Dopo il “riposo”, ungete un padellino piccolo (circa da 16 cm per capirci), quindi scaldatelo e versateci un mestolino di pastella, avendo l’accortezza di inclinare il padellino per far in modo che ricopra tutto il fondo. Fate cuocere per circa un minuto, girate e fate cuocere per circa mezzo minuto, quindi togliete la cr
êpe e mettetela da parte. Usate lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pastella.
Lessate, al dente, i broccoli in acqua salata, quindi metteteli in un mixer e tritateli.
Togliete la pelle alle salsicce e sbriciolatele in una padella con un goccino (ino-ino) d’olio, mettete sul fuoco e fate cuocere (non fatele seccare, finiranno comunque la cottura in forno!), quindi preparate la besciamella.
Su una teglia coperta di carta forno, componete le lasagne mettendo su ogni strato di cr
êpe la besciamella, un po’ di broccoli tritati, qualche pezzettino di salsiccia, il pecorino grattugiato e alcuni pinoli.
Coprite con l’alluminio e fate cuocere a 180° per 15 minuti circa, quindi togliete l’alluminio e fate cuocere per ulteriori 5 minuti.
Potete realizzare delle lasagne da porzione oppure fare un’unica teglia, in entrambi i casi siate pronti a leccarvi i baffi!


Cena
: pizza di cavolfiore (ricetta di leomamma)

 

DOMENICA

Pranzo: gnocchi ripieni ai formaggi (ricetta di mumcakefrelis), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: vellutata Black&White

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

!menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter