Insta-Menù settimanale. 17-23 dicembre 2018

Siamo arrivati ad una delle settimane più disorganizzate dell’anno, in termini di pasti: tra preparare dolci, finire di addobbare casa e fare i regali resta sempre ben poco tempo per pensare a cosa portare in tavola ^^’. Per fortuna, con un buon menù settimanale, si può ovviare facilmente al problema e programmarsi spesa e preparazioni (risparmiando anche, che soprattutto in questo periodo non guasta!)
Con questa settimana, il menù settimanale si prende una pausa: nelle due settimane tra Natale e la Befana ha ben poco senso programmare pranzi e cene, tra inviti e avanzi ognuno di noi si trova troppe variabili da poter immettere in un sistema organizzato: se cercate comunque qualche idea per i giorni in cui siete liberi da impegni, vi consiglio le ottime ricette presenti nel nostro sito! Buone feste a tutti, vi aspetto ad anno nuovo!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Cestini al cocco con crema di formaggio e amarene (ricetta di @ricamidipastafrolla)

Budino al cioccolato casalingo (ricetta di prontoesfornato)

Rocher cupcake

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto alla boscaiola


Cena
: hamburger di lenticchie (ricetta di mammailaria)

 

MARTEDÌ

Pranzo: mini burger di quinoa e patate con carote allo zenzero
Vi serviranno: quinoa, patate, pangrattato, carote, zenzero, salsa di soia
Lessate separatamente la quinoa e le patate, schiacciate le patate e formate un impasto con quelle e la quinoa. Potete aggiungere degli aromi, se vi piacciono 😉
Con piccole quantità di impasto fate delle polpettine che poi schiaccerete a fare dei mini burger, spennellateli nell’olio, passate nel pangrattato e metteteli in forno a cuocere per qualche minuto.
Tagliate le carote a strisce sottili, mettetele in padella con un po’ di olio, quando saranno rosolate aggiungete un po’ di salsa di soia e un po’ di zenzero grattugiato fresco.


Cena
: filetto di tonno in crosta di semi (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: tortelli di patate fritti con maionese veg alla salvia (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: pollo marinato con salsa di soia, zenzero e zucchero
Vi serviranno: pollo a pezzi, aglio, salsa di soia, zenzero, zucchero;
Preparate un’emulsione con la salsa di soia, l’aglio a pezzettini (evitate l’”anima”), zenzero grattugiato fresco e un po’ di zucchero. Metteteci dentro il pollo a pezzi e fate marinare per un’oretta in frigo.
Cuocete nel wok con un po’ di olio, aggiungendo un po’ di marinatura se necessario.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: spaghetti with meatballs


Cena
: pizza! Una capricciosa metterà d’accordo tutti!

 

VENERDÌ

Pranzo: bucatini al pesto di basilico e menta con stracciatella di burrata e polvere di caffè (ricetta di zuccheroevaligia)


Cena
: merluzzo impanato con miele e semi su letto di insalatina con arancia
Vi serviranno: filetti di merluzzo, miele (va bene acacia o millefiori), semi (suggerirei sesamo e papavero), insalatina da taglio, arancia
Passate il pesce nel miele, impanatelo coi semi e poi mettetelo a cuocere in padella con un po’ di olio e burro. Fate cuocere e poi servite con un’insalatina e, se ancora ne trovate di saporite, qualche spicchio di arancia pelata a vivo.

 

SABATO

Pranzo: medaglioni di manzo con gravy al caffè


Cena
: torta salata di spinaci, con uova e ricotta (ricetta di @mumcakefrelis)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta salmone, robiola e pistacchi (ricetta di @graficare_in_cucina_), sovracosce di pollo stufate con salsa di carote , tazzine ai frutti di bosco e cocco (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: zuppa di verdura con il pesto
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pesto (che potete comprare pronto o farlo con basilico, pinoli, parmigiano, aglio, olio e sale), parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre, fate andare ancora un po’ e poi aggiungete il pesto. Servite calda con una spolverata di parmigiano e pecorino.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter