Insta-Menù settimanale. 21-27 gennaio 2019

Quando si cerca di incastrare lavoro, casa, figli e compagnia cantante, il tempo rimasto per occuparsi dell’aspetto culinario sembra non bastare mai: un buon menù settimanale ci aiuterà ad organizzarci e portare in tavola sempre cibo sano e variato!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti morbidi al limone (ricetta di @cucinoperpassione)

Plumcake mandarini e amaretti senza lattosio (ricetta di pilloledidolcezze)

American chocolate chip muffin

 

LUNEDÌ

Pranzo: pizza di cavolfiore (ricetta di leomamma)


Cena
: pollo alla birra e mandorle (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

MARTEDÌ

Pranzo: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!


Cena
: filetto di merluzzo agli agrumi (ricetta di @storie_di_una_cuoca_per_caso)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: vellutata di patate e broccoli


Cena
: tortino di topinambur, patate e funghi porcini
Vi serviranno: topinambur, patate, funghi porcini, panna fresca, uova
Lessate i topinambur e le patate fino a che sono teneri, sbucciateli e passateli nel passaverdure (o nel mixer). Dopo averli puliti e lavati bene, fate a pezzi piccoli i funghi e mandateli in padella con aglio e olio, aggiustando di sale e pepe.
Eliminate l’aglio e unite i funghi al purè di patate e topinambur, quindi aggiungete la panna e le uova sbattute. Imburrate degli stampini da porzione e riempiteli col composto; cuocete a bagnomaria in forno per circa mezzora a 180° (per verificare la cottura usate il metodo dello stecchino, come per i dolci).

 

GIOVEDÌ

Pranzo: rostì di pollo al forno con verdure saporite


Cena
: pizza! Una buona capricciosa farà felice tutta la famiglia!

 

VENERDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: crocchette di orata
Vi serviranno: filetti di orata, patate, limone, prezzemolo, olio evo, pepe
Lavate le patate, sbucciatele e fatele alla julienne con una grattugia, quindi asciugatele togliendo l’acqua in eccesso. Conditele con olio, sale e pepe e usatele per foderare degli stampini di silicone lasciando un incavo al centro, quindi grattugiateci sopra una piccola quantità di scorza di limone. Sminuzzate finemente l’orata e conditela con olio, sale e prezzemolo tritato, mescolate e con il composto riempite l’incavo al centro delle patate. Infine ricoprite con altre patate grattugiate e infornate e fate cuocere a 250° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, fate freddare un po’ e poi sformate e servite!

 

SABATO

Pranzo: risotto alle mele e pancetta (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: tarte tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al forno con zucca e funghi (ricetta di @mumcakefrelis), scaloppine di vitello al vino bianco, lemon pie
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: vellutata di finocchi e carote (ricetta di chiaralacreativa)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter