Insta-Menù settimanale. 28 gennaio – 3 febbraio 2019

Anche gennaio è in dirittura di arrivo, ma gli impegni non diminuiscono mai! Per evitare che la cucina diventi uno stress, affidiamoci ad un buon menù settimanale: risparmieremo tempo e soldi sulla spesa e saremo certi di mangiare in maniera variata e sana!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tortine soffici con limone e panna (ricetta di @carm.lyta)

Biscotti ai cereali e arancia (ricetta di casbakery)

Plumcake agli agrumi con vaniglia e zafferano

 

LUNEDÌ

Pranzo: zuppa di orzo e ortaggi (ricetta di mammeconstile)


Cena
: cotolette alla palermitana (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

MARTEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: salmone al forno con patate (ricetta di @valefatina)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: vellutata black&white


Cena
: cuscus con carne, peperoni e spezie (ricetta di scintilledigioia)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sformatini di verdura in teglia da muffin


Cena
: pizza! Perché non andare sul semplice? Una margherita con la bufala si farà apprezzare!

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto ai porri e speck croccante (ricetta di mammacosamicucini)


Cena
: rotolini di pesce sciabola con polpettine di pomodori secchi
Vi serviranno: filetti di pesce sciabola, pecorino grattugiato, pangrattato, pomodori secchi sott’olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, insalatina da taglio
Ungete il pesce spatola con olio e passatelo, su entrambi i lati, in un mix di pecorino grattugiato e pangrattato, quindi arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stecco. Fateli cuocere in forno, dopo averli unti di nuovo e salati, a 200° per 15 minuti circa.
Tritate benissimo i pomodori secchi, le olive e i capperi, fino ad ottenere una sorta di “pasta”: con questa realizzate delle piccole polpettine (nel caso la consistenza lo renda difficile fate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai)
Servite il pesce con le polpettine insieme ad un po’ di insalatina da taglio fresca et  voila!

 

SABATO

Pranzo: pasta con agnello, cipollotti e olive nere,
Vi serviranno: pasta, polpa di agnello, cipolla, olive nere, vino
Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi, infarinateli e fateli rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto e poi toglieteli dalla padella. Tritate la parte bianca del cipollotto, fatelo appassire in padella con un po’ d’olio e poi aggiungeteci l’agnello e fate leggermente insaporire. Fate sfumare col vino bianco e aggiungete le olive. A questo punto aggiungete acqua e fate cuocere. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta molto al dente, scolatela senza freddarla e buttatela in padella ad insaporirsi per qualche minuto!


Cena
: crostata salata con crema al formaggio e verdure saporite

 

DOMENICA

Pranzo: reginette con pesto di noci e ricotta e radicchio croccante (ricetta di @erica_raiano), filetto al pepe verde, torta di mele (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter