Anche giugno è in dirittura di arrivo e inizia, per molti, la vera e propria stagione delle vacanze: organizzarsi con la spesa e i tempi di preparazione e cercare di portare in tavola piatti sani e gustosi può sembrare difficile… ma con l’aiuto del nostro menù settimanale riusciremo, come sempre, a far quadrare tutto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Mousse menta e cioccolato (ricetta di @cucinoperpassione)

Focaccine al sesamo e timo (ricetta di simoelaminimeblog)

Sfogliata di ciliegie e fragole

 

LUNEDÌ

Pranzo: stufato di pollo e carote
Vi serviranno: pollo a pezzi, farina, olio, cipolle, carote, timo, un bicchiere di vino bianco
Tritate la cipolla e le carote, quindi mettetele in un tegame con l’olio e fate andare a fuoco dolce. Nel frattempo infarinate i pezzi di pollo e adagiateli sulle carote, coprite e fate cuocere per una diecina di minuti. Sfumate con il vino, poi coprite e terminate la cottura. In genere non serve aggiungere altro liquido, ma nel caso serva potete aggiungere acqua o brodo vegetale.


Cena
: torta salata di nonna Zina

 

MARTEDÌ

Pranzo: riso basmati profumato al gelsomino con peperoni, carne e curry (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: spiedini di gamberi e pesche (ricetta di @staffettaincucina)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: nuggets di pollo ai semi croccanti (ricetta di babygnamm)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata greca


Cena
: pizza! una buonissima bianca con verdure, tutta da gustare!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con pomodori e mandorle
Vi serviranno: pasta, pomodori non troppo maturi, mandole già pelate, parmigiano, aglio, basilico, olio evo.
Passate le mandorle nel mixer con il parmigiano e l’aglio, quindi aggiungetevi i pomodori spellati e tagliati a dadini e frullate fino ad ottenere un composto omogene. Aggiungete dell’olio evo e tenete da parte.
Cuocete la pasta al dente, conditela con il pesto di pomodoro e mandorle e aggiungete delle foglie di basilico a pezzettini, quindi portate in tavola e gustate!


Cena
: pesce spada con verza, piselli e spinaci (ricetta di incucinaconsissi)

 

SABATO

Pranzo: cheesecake salata con taralli agli sponsali e bieta (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)


Cena
: patate farcite alla ghiotta
Vi serviranno: patate grandi, bresaola, pistacchi sgusciati, basilico, parmigiano, provola tagliata a fettine sottili, burro
Lavate e asciugate  bene le patate, dividetele a metà per lungo e inserite a circa mezzo cm dalla base uno spiedino. A questo punto realizzate tanti tagli (circa ogni 2/3 mm) utilizzando come fermo lo spiedino (lasciando quindi una base intera e ottenendo una parte sopra a ventaglio) che andrete a togliere a taglio effettuato.
Aprite le patate leggermente in modo da poter condire con un po’ di burro fuso ogni spazio, quindi salate e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti su una teglia ricoperta di carta forno. A metà cottura, tirate fuori e spennellate con altro burro fuso.

Sciacquate e asciugate perfettamente le foglie di basilico, quindi mettetele  in un mixer (o un mortaio, per i puristi) insieme ai pistacchi e realizzate un pesto granuloso a cui unirete il parmigiano grattugiato e un po’ di burro per creare un composto omogeneo.
Sfornate le patate e farcitele inserendo le fette di bresaola tagliate in quattro, coprendo poi con il pesto e infine con le fette di provola. Rimettete in forno fino a che il formaggio non sia ben fuso, quindi portate in tavola, spennellando leggermente con altro burro.

 

DOMENICA

Pranzo: lasagna al pesto genovese (ricetta di @mumcakefrelis), fettine di vitello con crema di piselli, torta morbida con albicocche
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Infarinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!


Cena
: cuori di frittata ripieni (ricetta di prontoesfornato)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale