Insta-Menù settimanale. 23-29 luglio 2018

Ci avviciniamo alla fine di luglio (di già?!) e tra caldo e vacanza l’importanza di fare pasti sani e variati sembra a volte diventare relativa, ma non abbassiamo la guardia: il menù settimanale diventa fondamentale per mantenerci in forma e mangiare in modo adeguato ed equilibrato!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta morbida di pesche al profumo di limone (ricetta di @anna_indreamland)

Scone ai lamponi e ricotta (ricetta di cakemania)

Pancake

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: tartare di tonno al profumo d’estate (ricetta di burrofuso)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: plumcake di pancarrè con pomodorini, ricotta, tonno e patate (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: melanzane ripiene con verdure e fontina (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalatona estiva


Cena
: pizza! Una funghi e salsiccia?

 

VENERDÌ

Pranzo: miglio con pancetta, lenticchie e piselli (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: quadrotti di sogliola con panatura “nera”
Vi serviranno: filetti di sogliola, 1 o 2 tuorli, farina di mais, semi di papavero, olio di semi
Tagliate i filetti di sogliola in quadrotti o losanghe. Sbattete bene i tuorli e aggiungete un cucchiaio d’acqua per fluidificarli un po’. Mischiate la farina di mais con i semi di papavero e mettete in un piatto.
Passate i pezzi di sogliola prima nell’uovo e poi nella panatura (senza pressare troppo: la sogliola si rompe facilmente!), quindi soffriggeteli per pochissimo tempo in una padella con olio di semi (evitate l’olio evo, perché il suo sapore forte potrebbe coprire quello del pesce!)

Servite caldi adagiandoli su un “letto” di insalatina da taglio condita con olio e limone

 

SABATO

Pranzo: kedjenou de poulet


Cena
: torta salata di zucchine (ricetta di @staffettaincucina)

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti alla crudaiola (ricetta di @verdecardamomo), burger di legumi, torta gelato agli amaretti (ricetta di cucinaconcinzia)


Cena
: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter