Mentre il maltempo continua quasi ovunque, siamo già arrivati a dicembre! Ci aspetta un periodo bellissimo, pieno di luci e decorazioni e con un’atmosfera di festa assolutamente incredibile… ma anche impegnativo e ricco di cose da fare e organizzare!
Per quanto riguarda l’aspetto culinario, possiamo però farci aiutare dal menù settimanale: sapendo già cosa cucinare e quando, potremo gestire al meglio spesa e tempi di preparazione, risparmiando anche un po’… che volere di più?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: risotto alla zucca     

Cena: pizza di carne (ricetta di simoelaminimeblog)

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con gamberi e pesto di ceci
Vi serviranno: pasta, gamberi, ceci lessati, aglio, limone, mandorle pelate, olio evo
Fate rosolare i gamberi in padella con un filo d’olio, l’aglio e circa mezzo bicchiere d’acqua per qualche minuto. Schiacciate leggermente la testa dei gamberi in modo che rilasci un po’ di sapore, quindi togliete i gamberi, sgusciateli e metteteli da parte.
Fate tostare le mandorle in padella e mettete in un mixer insieme al fondo di cottura dei gamberi, i ceci e, l’aglio, frullate tutto unendo a filo l’olio evo per ottenere un pesto cremoso ma che rimanga un po’ grossolano.
Portate a cottura la pasta lasciandola al dente, conditela con il pesto di ceci (valutate se aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta) e aggiungete i gamberi e una spolverata di scorza di limone grattugiata. Servite, ultimando con un filo d’olio direttamente nel piatto.

Cena: calamari e zucchine alla curcuma con sformati di riso basmati (ricetta di @barbiemagicacuoca)

MERCOLEDÌ

Pranzo: sformato di bietola e cicoria con mortadella e robiola (ricetta di incucinaconsissi)

Cena: fagottini di pollo con burrata e spinaci
Vi serviranno: petto di pollo a fette, spinaci freschi, burrata, parmigiano, uova, pangrattato macinato grosso, pomodori secchi
Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, quindi scolateli, strizzateli bene e tritali, poi amalgamateli alla burrata sminuzzata e il parmigiano.
Distribuite il ripieno su metà di una fetta di petto di pollo e poi richiudete a formare un fagottino che passerete prima nelle uova sbattute e poi in una panatura ottenuta tritando i pomodori secchi e unendoli al pangrattato.

Cuocete in forno a 180° per circa una decina di minuti, quindi salateli e serviteli caldi.

GIOVEDÌ

Pranzo: zuppa di verza ai 5 cereali gratinata  

Cena: pizza! Salsiccia, patate e provola… come la vedete?

VENERDÌ

Pranzo: cuori di frittata ripieni (ricetta di prontoesfornato)

Cena: crostini con polpo e calamari
Vi serviranno: pane casareccio, polpo, calamari, aglio, olio evo, prezzemolo
Sbollentate polpo e calamari (occhio ai tempi diversi!), fateli freddare e tagliateli in una dadolata di media grandezza. Togliete il germoglio all’aglio (è quello che lo rende meno digeribile, lo sapevate?), quindi fatelo rosolare brevemente in padella con olio evo e a seguire aggiungete il pesce. Aggiungete, in caso lo abbiate in casa, un cubetto di fumetto di pesce e portate a cottura.
Bruscate il pane, se vi piace strofinateci sopra uno spicchio d’aglio per dargli un sapore più deciso, e distribuiteci sopra la dadolata di pesce. Servite subito e leccatevi anche le dita!

SABATO

Pranzo: pasta salmone, robiola e pistacchi (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Cena: straccetti di manzo con cipollotti e olive

DOMENICA

Pranzo: gnocchi in bianco con porro e salsiccia, filetto di maiale al forno (ricetta di @cucinoperpassione), torta con castagne e noci al cioccolato (ricetta di incucinaconsissi)

Cena: vellutata di zucca al curry
Vi serviranno: carote, zucca, scalogno, brodo vegetale (o acqua e dado), latte, curry, timo, qualche cucchiaio di panna
Pelate le carote e la zucca, poi fatele a dadini e fatele rosolare in una pentola insieme allo scalogno tritato. Aggiungete il brodo caldo, il latte e il curry e regolate di sale e pepe . Fate cuocere a fuoco dolce e rendete la vellutata omogenea con l’aiuto di un frullatore ad immersione, quindi servite aggiungendo la panna e il timo fresco in foglie.

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine novembre