Insta-Menù settimanale. 19-25 novembre 2018

Anche novembre ci abbandona in fretta e già si respira aria di Natale: tra le decorazioni e i primi giri alla ricerca del regalo giusto, rimane poco tempo per pensare a cosa portare in tavola: il nostro menù settimanale ci viene in aiuto proponendoci piatti sani e gustosi la cui preparazione possiamo organizzare per tempo!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Plum cake morbido alle mele (ricetta di @chiaraselenati)

Ciambelle fritte (ricetta di simoelaminimeblog)

Biscotti di farro con farina di castagne e nocciole

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: polpette al forno con cuore filante (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

MARTEDÌ

Pranzomuffin salati ai porri (ricetta di mammailaria)


Cena
: filetti di pesce in crosta speziata con salsa al prezzemolo
Vi serviranno: filetti di pesce, aneto, scorza d’arancia, un pezzetto di zenzero fresco, pangrattato, pecorino stagionato grattugiato, olio evo, pinoli, prezzemolo
Tritate grossolanamente l’aneto e mettetelo in una ciotola con la scorza d’arancia e lo zenzero grattugiati, il pangrattato, l’olio e il pecorino, mescolando bene per rendere il composto abbastanza omogeneo.
Con le mani o con un pennello da cucina oliate per bene i filetti di pesce, quindi ricoprite la parte della “polpa” con il composto realizzato e metteteli su una placca ricoperta di carta forno, aggiungendo ancora un po’ di pangrattato aromatizzato e fateli cuocere per circa 15 minuti a 180° in forno ventilato.
Serviteli con un’insalatina da taglio e una salsa ottenuta frullando un po’ di pecorino con i pinoli, l’olio e il prezzemolo.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: mezze penne al pesto di broccoli


Cena
: crema di topinambur (ricetta di lettoaquattropiazze)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: focaccine speedy alla zucca


Cena
: pizza! una buonissima bianca con il pesto?

 

VENERDÌ

Pranzo: purè di zucca con bruschette al rosmarino


Cena
: sorprese di pesce spada
Vi serviranno: fette di pesce spada, mandole tritate, pomodori secchi, olio evo, pangrattato
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, quindi frullateli insieme alle mandorle e all’olio, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua per ottenere una crema.
Spennellate con olio le fette di pesce spada e distribuiteci sopra una cucchiaiata di crema, quindi richiudete come per realizzare degli involtini. Spennellate anche l’esterno degli involtini, quindi passateli nel pangrattato, metteteli su una placca da forno e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 180°, per poi metterli sotto al grill per altri 5 minuti per farli dorare. Serviteli caldi!

 

SABATO

Pranzo: lasagne d’autunno (ricetta di mammailaria)


Cena
: polpettone di carne farcito in crema di zucca (ricetta di @raffy_2014)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto alla zucca (ricetta di @tavolartegusto), rostì di pollo al forno con verdure saporite, tiramisù al caffè con pavesini (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: torta salata con formaggio di capra e porro
Vi serviranno: pasta brisée, pancetta affumicata in cubetti, porri, formaggio di capra fresco, panna liquida, uova, caprino, noce moscata, pepe.
Foderate una teglia con la pasta brisée e mettetela in frigo (deve rimanere fredda).Fate andare la pancetta in padella per qualche minuto, mettetela in un’insalatiera senza prendere l’olio e nella stessa padella fate cuocere il porro tagliato a rondelle fini. Mettete quindi anche il porro nell’insalatiera e aggiungete il formaggio fresco, la panna, il pepe, la noce moscata e infine le uova.
Togliete dal frigo la teglia con la brisée e farcitela con il composto, tagliate a rondelle il caprino e con queste guarnite la torta.
Mettete in forno a 180° per 45-45 minuti. Gustatevela!!!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine novembre

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter