Insta-Menù settimanale. 29 ottobre – 4 novembre 2018

Con Halloween che si avvicina e un ponte scolastico-lavorativo piuttosto “succoso” (ehm, beato chi ce l’ha… qui le scuole dei Patati hanno optato per un secco e deciso “ma anche no” ^^’), la nostra testa pensa più ad organizzare occasioni per stare insieme piuttosto che a cosa portare in tavola! Niente panico: con il menù settimanale potremmo organizzare spesa e preparazioni per tempo, in modo da goderci con serenità anche tutto il resto delle occasioni!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tartufini al limone (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Pumpkin pie (ricetta di simoelaminimeblog)

Cookies al cioccolato, arachidi e cannella

 

LUNEDÌ

Pranzo: torta salata di catalogna


Cena
: pollo alle mandorle (ricetta di @federica_panciacapanna)

 

MARTEDÌ

Pranzo:  zuppa di carote e ceci (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: seppie in umido
Vi serviranno: seppie (con il nero), pomodori pelati, porro, aglio, vino bianco, prezzemolo, olio evo
Pulite le seppie, tenendo da parte il nero, sciacquatele e tagliatele a pezzi.
In una casseruola con un po’ d’olio, fate appassire porro e aglio; aggiungete le seppie e fatele rosolare, quindi sfumate con un po’ di vino bianco.

Frullate i pomodori pelati insieme al nero di seppia, aggiungete il tutto nella casseruola, regolate di sale, coprite e fate cuocere fino a che le seppie non saranno morbide. Aggiungete del prezzemolo tritato e portate in tavola insieme a crostini di pane o di polenta.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: risotto di zucca (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: polpettone di carne e zucchine (rietta di @ilaria.zizza)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: porri gratinati al forno


Cena
: pizza! Questa settimana una capricciosa ci sta tutta, no?

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto alla rapa rossa con crema di topinambur (ricetta di verobiologico)


Cena
: pesce al sale
Vi serviranno: pesce intero già pulito, sale (1 kg grosso e 1 kg fino), albumi, aglio, prezzemolo, rosmarino, timo, basilico, pepe nero in grani.
Tritate finemente le erbe aromatiche, poi in una ciotola mischiatele con i due sali, gli spicchi d’aglio e il pepe nero, quindi aggiungete gli albumi.
Con la stagnola create una base modellandola sulla forma del pesce, quindi rivestite di carta forno una teglia, mettete uno strato di sale alto circa un centimetro, la stagnola, il pesce e ricoprite completamente con il sale. Infornate in formo già caldo a 180° e cuocete. Il tempo di cottura è indicativamente di 40 minuti per ogni kg di pesce. A cottura ultimata rompete la calotta e portate in tavola. Scenografico, leggero e buonissimo!

 

SABATO

Pranzo: pennoni con zucca e salsiccia gratinati (ricetta di virginiasementilli)


Cena
: polpette di mortadella
Vi serviranno: patate, mortadella (una fetta spessa), uova, mozzarella da pizza, parmigiano, pangrattato, olio per friggere
Lessate le patate, fatele freddare e schiacciatele in una ciotola con una forchetta. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungeteli alle patate con il parmigiano grattugiato,  la mozzarella e la mortadella tagliate a dadini, quindi amalgamate benissimo.
Formate delle palline di impasto e passatele prima negli albumi montati (ma non a neve!) e poi nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio fino a che saranno dorate e croccanti. Portate in tavola e gustate!

 

DOMENICA

Pranzo: risotto alla boscaiola, crocchette di pollo e ricotta al timo, fluffosa al cacao e tè matcha (ricetta di simoelaminimeblog)
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.


Cena
: vellutata di piselli con pancetta croccante

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter