Insta-Menù settimanale. 28 ottobre – 3 novembre 2019

Ottobre ci lascia con un’ora in meno di luce pomeridiana e si conclude alla grande con Halloween: tra lo sfasamento del cambio dell’ora, i preparativi per la notte più stregata dell’anno, la festa di Ognissanti, la ricorrenza dei morti… ci aspettano giornate abbastanza piene e impegnative (non lo fossero già tra lavoro, figli etc ^^’): per tener botta, almeno sul fronte cucina, affidiamoci al menù settimanale, che saprà darci spunti e ci aiuterà a gestire tempistiche e spese!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: risotto alla boscaiola  

Cena: crocchette di pollo e ricotta al timo 
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.

MARTEDÌ

Pranzo: polpette di pane al sugo (ricetta di dirittoinbocca)

Cena: filetti di pesce in crosta di patate (ricetta di @primadelcaffe)

MERCOLEDÌ

Pranzo: zuppa di fagioli (ricetta di scintilledigioia)

Cena: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!

GIOVEDÌ

Pranzo: zuppa di verza ai 5 cereali gratinati      

Cena: pizza! Vista la serata “particolare”, vi suggerirei o una bella bianca con zucca e salsiccia o una classica margherita con una decorazione a tema fatta con il formaggio ^^!
Se poi volete festeggiare alla grande, ecco alcuni suggerimenti per piatti a tema halloween per voi!

VENERDÌ

Pranzo: parmigiana di zucca (ricetta di @anna_rita_granata), cheesecake golosa (ricetta di danyincucina)

Cena: arrosto di maiale con castagne
Vi serviranno: lombata di maiale (pezzo intero), castagne lessate, sedano, carota, cipolla, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro
Massaggiate la carne con sale e pepe e rosolatela su tutti i lati in una pentola adatta ad essere usata anche in forno. Aggiungete rosmarino, alloro e gli ortaggi tritati, sfumate con un bicchiere di vino e mettete in forno a 200° per una cinquantina di minuti. A metà cottura, aggiungete le castagne.
A cottura ultimata, sfornate e servite con il sugo di cottura, decorando (se volete) con qualche chicco di melagrana.

SABATO

Pranzo: pennette integrali con broccoli e crema di pecorino romano

Cena: pie con manzo alla birra, carote e funghi (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

DOMENICA

Pranzo: trofie al forno con zucca e salsiccia (ricetta di @graficare_in_cucina_), bistecca ai funghi (ricetta di mammailaria), scomposta di zuppa inglese 
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.
Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!

Cena: crema vellutata di zucca  

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale
Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter