Caldo e atmosfera vacanziera la fanno da padrone: organizzarsi con spesa e preparazione dei pasti diventa fondamentale per gestire al meglio una quotidianità che inizia ad essere diversa dal solito… per fortuna il menù settimanale ci viene in aiuto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Sfogliatine golose ripiene di panna e crema di nocciole (ricetta di @mary_zeroglutine_100bonta)

Crostatine estive senza zucchero con crema al profumo di limone e ciliegie (ricetta di dirittoincucina)

Gelato alla frutta mista

 

LUNEDÌ

Pranzo: bruschette capresi con pesto di basilico


Cena
: spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: insalata di riso (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: filetti di merluzzo gratinati (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: focaccia contorta farcita (ricetta di @impastandoaquattromani)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: crema fredda di avocado e cetrioli


Cena
: pizza! Una porcini, crema di patate e mozzarella?

 

VENERDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: cous cous terra e mare

 

SABATO

Pranzo: carne al forno con i funghi
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: crocchette di patate con prosciutto (ricetta di mammailaria)

 

DOMENICA

Pranzo: carbonara con i carciofi (ricetta di @posatespaiate), polpettone di carne e peperoni, bicchierini di tiramisù alle pesche
Vi serviranno: uova (tuorli e albumi separati), mascarpone, zucchero, savoiardi, succo di pesca, pesche noci, cioccolato fondente
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate benissimo in modo da non avere grumi.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporateli alla crema di uova e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.

Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le pesche e mettetele da parte.
Bagnate leggermente (non dovete inzupparli, solo bagnarli!) i savoiardi nel succo di pesca leggermente allungato con dell’acqua, quindi fate un primo strato nel bicchierino. Aggiungete uno strato di crema e quindi un po’ di pezzettini di pesca.
Ripetete il procedimento almeno un’altra volta (dipende dall’altezza del bicchiere, ci sta che vi vengano due o  tre strati), lasciando però l’ultimo strato di crema liscio, senza i pezzetti di frutta.

Completate il tutto grattugiando sulla crema del cioccolato fondente, poi riponete in frigo per almeno un’ora e servite ben freddo!


Cena
: pancakes salati alle carote e piselli (ricetta di labellatartaruga)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale