Insta-Menù settimanale. 6-12 agosto 2018

Ferragosto si avvicina inesorabilmente, mentre tra grande caldo e bisogno di riposo la voglia di pensare a cosa preparare da mangiare è un limite che tende allo zero inesorabilmente… lasciamoci ispirare dal menù settimanale: saremo certe di mangiare in modo sano e variato, oltre che gustoso!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostatine integrali senza cottura con crema allo yogurt (ricetta di @barbiemagicacuoca)

Pane al cioccolato (ricetta di simoelaminimeblog)

Ghiaccioli al melone con pesca e latte di mandorle

 

LUNEDÌ

Pranzo: bruschette capresi con pesto di basilico


Cena
: Mc Casa con patate al forno
Vi serviranno: hamburger (se potete non comprateli pronti ma fateveli fare al momento dal macellaio), fette di scamorza affumicata, ketchup, panini da hamburger, insalata, pomodori
Il Mc Casa è un’invenzione della Tana, che ha permesso di avere figli felici come se andassimo in un fast food ma allo stesso tempo genitori tranquilli sulla qualità del cibo.
Vi consiglio di passare al grill il pane mentre gli hamburger sono in cottura. Sul pane caldo mettete la ketchup ed eventuale insalata e/o fetta di pomodoro; fate la stessa cosa su tutte e due le metà del panino e poi mettete nella parte inferiore una fettina di formaggio, subito l’hamburger ancora caldo (essenziale!) un’altra fetta di formaggio e coprite con la metà superiore.
Per restare in tema “salutistico”, proponete patate al forno invece che fritte. Se poi avete un forno con la funzione “crisp” è perfetto: poco olio e patatine perfette!

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta ceci e cozze (ricetta di mammailaria)


Cena
: riso basmati con gamberi e verdure

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!

 


Cena
: polpette di miglio, ricotta e zucchine (ricetta di @ilrisottoperfetto)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: flan di ricotta e zucchine


Cena
: pizza! Una bianca con prosciutto cotto e mozzarella, non vi piacerebbe?

 

VENERDÌ

Pranzo: panzanella nel barattolo (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: sushi tuna crunch (ricetta di @simonadeschino)

 

SABATO

Pranzo: lasagna alla cantonese
Vi serviranno: sfoglie di pasta all’uovo, besciamella (latte, burro, farina), uova, piselli, pancetta (poca: serve solo per insaporire i piselli), prosciutto cotto a dadini, mozzarella
La lasagna alla cantonese è un’invenzione della Tana, un modo per far mangiare i piselli e le uova sode ai Patati, sulla scia del grande successo del riso alla cantonese del ristorante cinese.
Prepararla è semplicissimo: sbollentate le sfoglie (oppure usate quelle già pronte da cuocere), nel frattempo fate cuocere i piselli con un po’ di pancetta in padella.

Preparate una besciamella non troppo soda, rassodate le uova, fatele freddare, tagliatele a fettine  e infine tagliate la mozzarella, quindi siete pronti a comporre il tutto come una normalissima lasagna.
su ogni strato distribuite i piselli e la pancetta, le fettine di uova sode, i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella e proseguite per circa 5-6 strati. Infornate coperto dall’alluminio a 200° per 25 minuti, quindi scoprite e proseguite per altri 5 minuti.

Fate freddare un po’, tagliate e servite!


Cena
: peperoni ripieni con zucchine, pomodorini, cotto e mozzarella (ricetta di incucinaconsissi)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta alla norma (ricetta di @tavolartegusto), carne al forno con i funghi, ciliegie nel barattolo
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: focaccia in padella (ricetta di cucinoperpassione)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter