Insta-menù settimanale. 29 luglio-4 agosto 2019

Con temperature calde e umidità al limite del sopportabile, ci stiamo lasciando indietro anche luglio! In questo periodo, che si sia in vacanza o meno, solo l’idea di dover pensare a cosa cucinare fa stancare: approfittiamo del menù settimanale, che ci consente di programmarci spesa e preparazioni, in modo da ottimizzare i tempi e mangiare in maniera sana e variata!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Sfogliatine alla crema (ricetta di @impastandoaquattromani)

Pancake light (ricetta di mammachegioia)

Ciliegie nel barattolo

 

LUNEDÌ

Pranzo: sfogliata alle carote


Cena
: crostoni con pesto di fagiolini, prosciutto e pomodorini
Vi serviranno: fagiolini, anacardi, olio evo, prosciutto crudo, pane, pomodori ciliegini, succo di limone
Scottate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, scolateli e freddateli passandoli sotto l’acqua fredda, quindi metteteli nel mixer insieme a un po’ di succo di limone, gli anacardi e un filo di olio evo. Dovrete ottenere un composto della consistenza del pesto.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio e sale.
Tagliate il pane a fette e fatele tostare su una piastra calda o grigliatele in forno, quindi spalmatevi sopra il pesto, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto e completate con qualche pomodorino condito: ecco un secondo fresco e saporito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: involtini di melanzane (ricetta di movimentopsicoespressivo)


Cena
: involtini di melanzane (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: frittata al forno con zucchini e piselli


Cena
: miglio con pancetta, lenticchie e piselli (ricetta di scintilledigioia)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di melone e spada affumicato


Cena
: pizza! Una margherita con le verdure grigliate: semplice e fresca!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con pesce fresco e pomodorini (ricetta di mammaonweb)


Cena
: pesce spada saporito
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mestolo d’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

 

SABATO

Pranzo: pasta con pesto di piselli, rucola e menta
Vi serviranno: pasta, rucola, piselli già lessati, pinoli, noci, pecorino romano grattugiato, aglio, scorza di limone, menta, olio evo
Tostate i pinoli e metteteli nel mixer insieme alle noci, la rucola, i piselli, l’aglio privato dell’anima, la scorza di mezzo limone e la menta e frullate aggiungendo l’olio a filo. Incorporate il pecorino e mettete da parte.
Lessate la pasta e conditela con il pesto, guarnendo con qualche pinolo tostato e foglioline di menta.


Cena
: open sandwich alla frutta (ricetta di @mumcakefrelis)

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti con sugo alle melanzane (ricetta di @silvia_lozenzerocandito), polpettine di ceci al rosmarino, bicchierini di tiramisù alle pesche
Vi serviranno: uova (tuorli e albumi separati), mascarpone, zucchero, savoiardi, succo di pesca, pesche noci, cioccolato fondente
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate benissimo in modo da non avere grumi.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporateli alla crema di uova e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.
Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le pesche e mettetele da parte.
Bagnate leggermente (non dovete inzupparli, solo bagnarli!) i savoiardi nel succo di pesca leggermente allungato con dell’acqua, quindi fate un primo strato nel bicchierino. Aggiungete uno strato di crema e quindi un po’ di pezzettini di pesca.

Ripetete il procedimento almeno un’altra volta (dipende dall’altezza del bicchiere, ci sta che vi vengano due o  tre strati), lasciando però l’ultimo strato di crema liscio, senza i pezzetti di frutta.
Completate il tutto grattugiando sulla crema del cioccolato fondente, poi riponete in frigo per almeno un’ora e servite ben freddo!


Cena
: plumcake salato con feta, pomodori secchi e olive (ricetta di dindalon)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter