Insta-Menù settimanale. 7-13 gennaio 2019

L’Epifania, tutte le feste si porta via… così dice il detto, e quest’anno è ancora più vero, visto che passata la festa inizia la prima settimana lavorativa e scolastica dell’anno!
Ripartiamo quindi alla grande con le buone abitudini: il menù settimanale ci aiuterà a riprendere il ritmo organizzativo e a tornare ad un regime alimentare più leggero, equilibrato e sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta di mele (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

Ciambella al limone (ricetta di prontoesfornato)

Tiramisù al pandoro

 

LUNEDÌ

Pranzo: maccheroncini gratinati con broccoli


Cena
: spiedini di agnello saporiti
Vi serviranno: polpa di agnello, erbe aromatiche miste (basilico, salvia, rosmarino, timo e menta), aglio, pomodori secchi, aceto di vino bianco, olio evo, pepe
Dopo averle lavate e sfogliate, tritate finemente le erbe aromatiche. Tagliate la polpa di agnello in cubetti di circa 2 cm di lato e lasciateli a marinare per circa due ore in un recipiente coperto da pellicola insieme a un goccio di aceto, le erbe e un pizzico di sale e pepe.
Realizzate degli spiedini alternando su stecchini di legno i pezzi di carne e i pomodori secchi, quindi fate rosolare in padella l’aglio in camicia e poi gli stessi spiedini, avendo cura di che ogni lato sia rosolato.

Aggiungete il liquido della marinata e lasciate sfumare, coprite e fate cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo fate un’emulsione con olio, aceto e sale, che verserete sugli spiedini a cottura ultimata. Servite subito e buon appetito!

 

MARTEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: insalata cavolfiori e tonno (ricetta di prontoesfornato)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: risotto ai porri, ricotta e pistacchi (ricetta di leomamma)


Cena
: polpettine tenere al limone (ricetta di @sweet_and_salt_official_)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: porri gratinati al forno


Cena
: pizza! Gustiamoci una bianca con le verdure!

 

VENERDÌ

Pranzo: carciofi ripieni


Cena
: pesce al sale
Vi serviranno: pesce intero già pulito, sale (1 kg grosso e 1 kg fino), albumi, aglio, prezzemolo, rosmarino, timo, basilico, pepe nero in grani.
Tritate finemente le erbe aromatiche, poi in una ciotola mischiatele con i due sali, gli spicchi d’aglio e il pepe nero, quindi aggiungete gli albumi.
Con la stagnola create una base modellandola sulla forma del pesce, quindi rivestite di carta forno una teglia, mettete uno strato di sale alto circa un centimetro, la stagnola, il pesce e ricoprite completamente con il sale. Infornate in formo già caldo a 180° e cuocete. Il tempo di cottura è indicativamente di 40 minuti per ogni kg di pesce. A cottura ultimata rompete la calotta e portate in tavola. Scenografico, leggero e buonissimo!

 

SABATO

Pranzo: lasagne di pane carasau con ragù di noci (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: rotolo di patate con prosciutto e funghi (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

DOMENICA

Pranzo: spatzle bianchi alla ricotta (ricetta di @lacucinadieli), pollo con crema di patate alle erbe aromatiche, fluffosa con zenzero e cannella (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: zuppa di verdura
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre e fate andare ancora un po’. Servite calda con una spolverata di pecorino.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter