Zitti zitti siamo già a dicembre e si respira già aria di festa! Giornate un po’ più fredde e come sempre tanti impegni: un buon menù settimanale ci aiuta a gestire la quotidianità, permettendoci di organizzare per tempo spese e preparazioni… approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: spaghetti con meatballs

Cena: frittata al forno con verdure miste (ricetta di cucinoperpassione)

MARTEDÌ

Pranzo: risotto con cime di broccolo e frutti di mare
Vi serviranno: riso carnaroli, vongole, fasolari, cimette di broccolo romanesco, peperoncino, vino bianco, aglio;
Fate spurgare i frutti di mare, quindi apriteli, in due casseruole separate, con olio, aglio, un po’ di peperoncino e un po’ di vino, per qualche minuto. Sgusciateli e tenete da parte in caldo sia i frutti di mare che l’acqua di cottura filtrata.
Sbollentate le cimette di broccolo in acqua salata per una diecina di minuti, quindi frullatele insieme ad un mestolo di acqua di cottura e aggiustate di sale.
In una casseruola tostate il riso, poi aggiungete due cucchiai di olio e bagnate con un po’ di acqua bollente. Dopo circa dieci minuti aggiungete i liquidi di cottura dei frutti di mare e fate finire di cuocere. A cottura ultimata, aggiungete la crema di broccoli e i molluschi, mescolate e servite caldo.

Cena: salmone al forno con patate (ricetta di @valefatina)

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta e fagioli di nonna Tina (ricetta di latanaafricana)

Cena: petto di pollo con patate e salsa al formaggio 
Vi serviranno: petto di pollo, farina, parmigiano grattugiato, groviera tritata, patate, besciamella (latte, burro, farina. Fate la dose da mezzo litro di latte), tuorli d‘uovo, pepe nero
Tagliate il petto di pollo in fettine spesse e corte (tipo scaloppine), infarinatelo e fatelo rosolare in padella con un po’ di olio.
Preparate una besciamella, aggiungetevi i formaggi e amalgamate per bene. Quando si sarà stiepidita, unite i tuorli e un po’ di pepe nero macinato, mescolando benissimo.
Tagliate le patate in fettine non troppo spesse e disponetele in piccoli mucchietti (per ognuno circa 5-6 fettine come a formare un fiore) su una teglia foderata di carta forno. A quel punto disponete una fetta di pollo sopra ogni “fiore” e versate circa un mestolo di salsa per ognuno.
Mettete in forno a 220° per circa 15 minuti. Servite calde e buon appetito!

GIOVEDÌ

Pranzo: polpettine di ceci al rosmarino

Cena: pizza! Un calzone farà tutti contenti!

VENERDÌ

Pranzo: muffin salati ai porri (ricetta di mammailaria)

Cena: pesce spada saporito 
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mestolo d’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

SABATO

Pranzo: trofie radicchio, pancetta e noci (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Cena: quiche di funghi e brie  

DOMENICA

Pranzo: gnocchi di ricotta e bietole, medaglioni di filetto di maiale al Marsala (ricetta di @cucinoperpassione), torta bretone al burro (ricetta di simoelaminimeblog)

Cena: zuppa di verdura
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre e fate andare ancora un po’. Servite calda con una spolverata di pecorino.

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale