Insta-Menù settimanale. 4-10 febbraio 2019

Archiviato un gennaio interminabile e per tantissimi, a giudicare da ciò che ho letto in rete, pesantissimo, siamo a febbraio, che tra San Valentino e Carnevale offre quantomeno più occasioni mondane! Per sfruttarle al meglio, bisogna organizzarsi al meglio nella quotidianità: affidiamoci al buon vecchio menù settimanale, così da avere già chiari i tempi dedicati alla preparazione dei cibi e soprattutto da poter fare la spesa in maniera rapida, oculata e ragionata!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Pan d’arancia con cioccolato (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero (ricetta di pilloledidolcezze)

Cioccolata calda speziata al mou con meringhe

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta al limone con zucchine e pancetta (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: bocconcini di pollo con purè di cavolfiore
Vi serviranno: petto di pollo, cavolfiore, patate, burro, parmigiano, farina, salvia, vino bianco, olio.
Lavate e dividete il cavolfiore in cimette e a dadini le patate. Mettetele in una pentola con acqua calda già salata e fatele bollire circa 15 minuti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Scolate le verdure e mettetele in un recipiente; aggiungete burro, parmigiano, sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea (in caso serva aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte).
Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinatelo. Fatelo quindi rosolare in padella con olio e salvia. Bagnatelo con un po’ di vino, facendo evaporare, e portate a cottura.
Servite pollo e purè insieme, ben caldi!

 

MARTEDÌ

Pranzo: tortino di riso con provola e speck croccante
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), cipolla, burro, acqua, dado vegetale, provola affumicata, parmigiano e speck.
Fate un normalissimo risotto, imburrate degli stampini da muffin e metteteci del pangrattato. A cottura ultimata metteteci un po’ di riso, poi qualche pezzettino di provola poi ancora del riso. Cospargete di parmigiano e fate grigliare in forno. Tostate in padella le fettine di speck in modo che diventino croccanti, sformate i tortini e serviteli con lo speck.


Cena
: calamari ripieni con una passa, mandorle e pistacchi (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasticcio di melanzane (ricetta di mammailaria)


Cena
: mezzelune con porri e prosciutto

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata con i broccoli


Cena
: pizza! Una bianca particolare con salmone affumicato e arancia messi a crudo?

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: baccalà alla ponentina (ricetta di cucinoperpassione)

 

SABATO

Pranzo: tagliolini al ragù bianco di tacchino (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: sformato di finocchi caramellati

 

DOMENICA

Pranzo: risotto alla boscaiola, polpettone con funghi e zucca (ricetta di @simonadeschino), pavlova (ricetta di chiaralacreativa)


Cena
: crema di finocchio e zucca
Vi serviranno: finocchio, zucca, olio, semi di girasole, pepe nero
Lavate il finocchio, tagliatelo a cubetti tenendo da parte quelli ricavati dalla parte più interna.
Pulite la zucca, tagliate in pezzi la polpa e mettetela in una pentola insieme al finocchio e all’acqua (in genere per 4 persone calcolatene circa 700-800 g), portate a bollore e fate cuocere per circa 25 minuti.
Aggiustate di sale e frullate in tutto fino ad ottenere una crema.

Servite subito, aggiungendo per ogni piatto dei tocchettini di cuore di finocchio, una macinata di pepe nero, un po’ d’olio extravergine e qualche seme di girasole.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter