Con l’anno scolastico in dirittura di arrivo, siamo tutti un po’ presi da spettacoli, mostre, recite e quant’altro… con buona pace del nostro mangiar sano e variato ^^’! ci viene però in aiuto il menù settimanale, che con i suoi suggerimenti ci permette di anticipare le preparazioni, gestire le tempistiche e perfino risparmiare sulla spesa (che male non fa!)!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Rotolo con la nutella (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Torta in tazza al cacao senza uova (ricetta di dindalon)

Mini strudel ai frutti dell’estate

 

LUNEDÌ

Pranzo: rotolini di frittata farciti con zucchine e formaggio cremoso


Cena
: mini burger di quinoa e patate con carote allo zenzero
Vi serviranno: quinoa, patate, pangrattato, carote, zenzero, salsa di soia
Lessate separatamente la quinoa e le patate, schiacciate le patate e formate un impasto con quelle e la quinoa. Potete aggiungere degli aromi, se vi piacciono 😉
Con piccole quantità di impasto fate delle polpettine che poi schiaccerete a fare dei mini burger, spennellateli nell’olio, passate nel pangrattato e metteteli in forno a cuocere per qualche minuto.
Tagliate le carote a strisce sottili, mettetele in padella con un po’ di olio, quando saranno rosolate aggiungete un po’ di salsa di soia e un po’ di zenzero grattugiato fresco.

 

MARTEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: salmone in crosta di pistacchi e nocciole (ricetta di @impastandoaquattromani)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: peperoni ripieni con zucchine, pomodorini, cotto e mozzarella (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: involtini di melanzane profumati alla cannella (ricetta di @mille1ricette)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata estiva di cereali e legumi


Cena
: pizza! Facciamo una margherita con la bufala e le zucchine?

 

VENERDÌ

Pranzo: bagels (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: cubetti di salmone alle erbe aromatiche

 

SABATO

Pranzo: pasta con agnello, cipollotti e olive nere
Vi serviranno: pasta, polpa di agnello, cipolla, olive nere, vino
Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi, infarinateli e fateli rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto e poi toglieteli dalla padella. Tritate la parte bianca del cipollotto, fatelo appassire in padella con un po’ d’olio e poi aggiungeteci l’agnello e fate leggermente insaporire. Fate sfumare col vino bianco e aggiungete le olive. A questo punto aggiungete acqua e fate cuocere. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta molto al dente, scolatela senza freddarla e buttatela in padella ad insaporirsi per qualche minuto!


Cena
: torta salata con asparagi, carote e prosciutto (ricetta di incucinaconsissi)

 

DOMENICA

Pranzo: farfalle con verdure di primavera (ricetta di @vale_naturalentamente), pollo al sale, tiramisù nel vasetto
Vi serviranno: pollo intero, sale grosso (circa 3 kg), sale fino (circa 1kg) albumi, limone, timo, rosmarino, arancia, alloro, patate, olio evo, burro
Mescolate il sale grosso con gli aromi e la scorza di arancia e di limone e passate tutto nel mixer per ottenere un composto molto fino. Mettetelo in una ciotola grande e aggiungete il sale fino, mescolate per bene e tenetene da parte una piccola quantità per condire le patate.
Aggiungete gli albumi (all’incirca 3 di uova medie) nella ciotola e lavorate con le mani.
Coprite una teglia con carta forno, adagiatevi il pollo ben legato dopo aver messo una presa di sale aromatizzato all’interno, massaggiatelo con l’olio e copritelo con l’impasto di sale.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi conditele con olio e il sale aromatico messo da parte; mettetele in una teglia da forno e aggiungete qualche ciuffettino di burro.
Fate cuocere in forno a 200° il pollo per circa 1 ora e mezza e le patate fino a doratura.
A fine cottura della carne rompete la crosta con il pesta carne e “liberate” il pollo.
Servite caldo!


Cena
: insalata di orzo freddo con verdure (ricetta di cucinoperpassione)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale