Insta-Menù settimanale. 2-8 luglio 2018

È arrivato anche luglio: tra salsedine, aria di montagna o città, si respira comunque profumo di estate. Che si sia ancora a lavoro o in vacanza, basarsi su un menù settimanale ci semplificherà la vita: spesa mirata, tempi di preparazione certi e organizzazione ci aiuteranno a gestire al meglio i momenti dei pasti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Muffin vegani con mirtilli e cioccolato (ricetta di @erica_raiano)

Panini alle zucchine (ricetta di simoelaminimeblog)

Fagottini con pesche percoche

 

LUNEDÌ

Pranzo: tartare di pomodoro con pane aromatizzato al basilico
Vi serviranno: pomodori, pane casereccio, capperi sotto aceto, burro, foglie di basilico.
Scottate i pomodori in acqua bollente (ricordatevi di inciderli prima sul fondo) e poi spellateli tagliateli in 4 spicchi e togliete i semi. Quando saranno tiepidi fatene un battuto fine e mischiateli con i capperi tritati grossolanamente. Se volete dargli una forma, usate un coppapasta o uno stampino.
Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo insieme alle foglie di basilico tritate, quindi bruscate le fette di pane, imburratele leggermente e servitele insieme alla tartare di pomodoro.


Cena
: sformato di patate e zucchine con cotto, mozzarella e granella di pistacchi (ricetta di incucinaconsissi)

 

MARTEDÌ

Pranzo: frittata con prosciutto cotto (ricetta di dindalon)


Cena
: wraps con orata e verdure

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta con crema allo zafferano, pomodori, zucchine e fiori di zucca
Vi serviranno: pasta, zucchine, scalogno, zafferano, panna fresca, fiori di zucca, pomodori, olio evo, scorza di limone
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo d’olio in padella, unite la zucchina a cubetti e fate saltare per qualche minuto.
Fate sciogliere lo zafferano nella panna e versatela nella padella; aggiustate di sale e pepe e aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline. Fate cuocere per qualche minuto.
cuocete la pasta, scolandola al dente, quindi fatela saltare nella padella con il condimento per qualche minuto.
Servite nei piatti e aggiungete in ognuno qualche dadino di pomodoro e della buccia di limone, grattugiata o a julienne.


Cena
: corn dog (ricetta di @lapazzacucinadimonica)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sovracosce di pollo stufate con salsa di carote


Cena
: pizza! Un gustosa frutti di mare?

 

VENERDÌ

Pranzo: insalata estiva di nespole e pollo


Cena
: nidi di spigola, con julienne di sedano marinato e salsa al peperone
Vi serviranno: filetti di spigola, peperoni, cuori di sedano, limone, aceto di vino bianco, qualche foglia di basilico, prezzemolo tritato, aglio, olio
Mondate i cuori di sedano e ricavatene pezzi da circa 3-4 cm quindi tagliateli a julienne e fateli marinare per circa un’ora  in una ciotola, con il succo di un limone, un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate i filetti di spigola a listarelle e fateli marinare insieme al succo di limone e sale.
Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fateli abbrustolire al forno (se avete la brace accesa potete farlo direttamente lì). Toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica e fateli raffreddare (questo vi permetterà di togliere la buccia agevolmente). Pelateli, togliete i semi e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di aceto, il basilico, il prezzemolo l’aglio e un po’ d’olio e frullate per ottenere una crema.
Mettete nei piatti un po’ di sedano, quindi aggiungete le listarelle di spigola a formare un piccolo nido, condite con un po’ di salsa di peperoni e portate in tavola.

 

SABATO

Pranzo: lasagne di carasau con crema di verdure (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: torta di rose alla parmigiana (ricetta di @makyincucina)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto con le zucchine cremoso (ricetta di @tavolartegusto), carne al forno con i funghi, gelato after-eight senza gelatiera
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: polpette di pollo (ricetta di mammailaria)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio luglio

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter