Insta-Menù settimanale. 1-7 luglio 2019

Benvenuto luglio! Tra temperature assurde e giorni di vacanza, la vita ci spinge ad ottimizzare tempo e risorse, in modo da poter approfittare al meglio dei momenti più freschi e delle pause di svago: il nostro menù settimanale saprà sicuramente aiutarci a farlo!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crumble di ciliegie e fragole (ricetta di @erica_raiano)

Panelle al forno (ricetta di dirittoincucina)

Cherry Pie

 

LUNEDÌ

Pranzo: sfogliata alle carote


Cena
: insalata di farro con pomodori, caprino e zucchine
Vi serviranno: farro perlato, pomodorini (meglio se i datterini), zucchine, caprino, erbe aromatiche (basilico, origano, maggiorana e salvia), pepe, zucchero, timo, olio evo
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi metteteli in una teglia coperta con carta forno e conditeli con un pizzico di sale, di pepe e di zucchero, irrorate con olio e aggiungete un po’ di timo, quindi infornate per circa un’ora a 140°; spegnete e lasciate i pomodori per un’altra ora nel forno.
lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra con un po’ di olio.
Lessate il farro, scolatelo bene e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le zucchine, i pomodorini e condite con un filo d’olio e le erbe aromatiche tritate. Da ultimo guarnite col caprino e servite!

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta fredda con verdure, mais, parmigiano e cetriolini sott’aceto (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: calamari ripieni in padella con olive e capperi (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di pasta tiepida con zucchine, olive taggiasche e bufala


Cena
: cordon bleu di melanzane, speck e scamorza (ricetta di casbakery)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpette di zucchine


Cena
: pizza! una marinara?

 

VENERDÌ

Pranzo: insalata di orzo freddo con verdure (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite

 

SABATO

Pranzo: tartare di pomodoro con pane aromatizzato al basilico
Vi serviranno: pomodori, pane casereccio, capperi sotto aceto, burro, foglie di basilico.
Scottate i pomodori in acqua bollente (ricordatevi di inciderli prima sul fondo) e poi spellateli tagliateli in 4 spicchi e togliete i semi. Quando saranno tiepidi fatene un battuto fine e mischiateli con i capperi tritati grossolanamente. Se volete dargli una forma, usate un coppapasta o uno stampino.
Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo insieme alle foglie di basilico tritate, quindi bruscate le fette di pane, imburratele leggermente e servitele insieme alla tartare di pomodoro.


Cena
: pizzette di melanzane con prosciutto cotto e mozzarella (ricetta di @mary_zeroglutine_100bonta)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al pesto di ciuffi di carote (ricetta di @mumcakefrelis), straccetti di manzo con cipollotti e olive, scomposta di zuppa inglese
Vi serviranno: savoiardi, latte, tuorli, zucchero, farina, cacao in polvere, panna, alchermes
Lavorate benissimo i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina, quindi scaldate il latte con un po’ di panna, aggiungeteli lentamente al composto di uova e fate cuocere qualche minuto (deve rassodare, ma non troppo, e perdere il sapore di farina). Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete il cacao.
In un’altra casseruola fate uno sciroppo con acqua e zucchero, cui aggiungerete un po’ di alchermes, quindi fate raffreddare leggermente.

Tagliate i savoiardi a pezzetti e spennellateli abbondantemente con la bagna, poi andate a comporre i bicchieri: versate una cucchiaiata di crema gialla, qualche pezzetto di savoiardo, poi la crema al cacao e di nuovo la crema gialla e proseguite a piacere. Mettete i bicchieri in frigo, coperti con pellicola, per almeno un’ora, quindi tirateli fuori e guarniteli con qualche ciuffetto di panna montata… et voilà!


Cena
: involtini di melanzane grigliate e bresaola (ricetta di cucinoperpassione)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter