Dopo la Pasqua e la Festa della liberazione, con la Festa del Lavoro volge al termine questo periodo di feste e di prime scampagnate infrasettimanali. Che siate tra i fortunati che hanno potuto approfittare dei “ponti” oppure no, l’organizzazione casalinga in questi casi diventa fondamentale: per godere al meglio delle feste e delle prime giornate calde programmare i pasti può essere un grande aiuto! Il menù settimanale ci aiuta come sempre a mangiare sano, variato e gustoso!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta al cioccolato fondente (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

Torta Kinder (ricetta di umbriaformummy)

Brownies cioccolato e banana

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con zucchine, zafferano e gorgonzola (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

 

MARTEDÌ

Pranzo: sformatini di risotto allo zafferano con cuore di bufala
Vi serviranno: riso da risotti (carnaroli o arborio), burro, cipolla, acqua, dado, zafferano, pangrattato, mozzarella di bufala.
Una volta fatto il risotto, mettetelo in stampini singoli da muffin imburrati e spolverati di pangrattato, fino a riempire a metà lo stampo. Aggiungete un pezzo di mozzarella, coprite col riso e mettete in forno caldo per qualche minuto


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: torta salata alla bieta rossa


Cena
: polpette di lenticchie e quinoa con hummus ai pistacchi (ricetta di @arianna_aryblue)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: straccetti di manzo con cipollotti e olive


Cena
: pizza! Una quattro formaggi con rucola e pomodorini saprà conquistarvi!

 

VENERDÌ

Pranzo: miglio e spinaci (ricetta di lettoaquattropiazze)


Cena
: zuppetta di vongole (ricetta di @nadina_serravezza)

 

SABATO

Pranzo: spaghetti in crema di curcuma e carciofi (ricetta di casbakery)


Cena
: torta salata con formaggio di capra e porro
Vi serviranno: pasta brisée, pancetta affumicata in cubetti, porri, formaggio di capra fresco, panna liquida, uova, caprino, noce moscata, pepe.
Foderate una teglia con la pasta brisée e mettetela in frigo (deve rimanere fredda).Fate andare la pancetta in padella per qualche minuto, mettetela in un’insalatiera senza prendere l’olio e nella stessa padella fate cuocere il porro tagliato a rondelle fini. Mettete quindi anche il porro nell’insalatiera e aggiungete il formaggio fresco, la panna, il pepe, la noce moscata e infine le uova.
Togliete dal frigo la teglia con la brisée e farcitela con il composto, tagliate a rondelle il caprino e con queste guarnite la torta.
Mettete in forno a 180° per 45-45 minuti. Gustatevela!!!

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta, scaloppe di tacchino al limone (ricetta di @graficare_in_cucina_), coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: lasagnette di melanzane ai cereali integrali (ricetta di verobiologico)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale