Insta-Menù settimanale. 4-10 marzo 2019

Iniziato anche marzo, ci avviamo (speriamo!) a vele spiegate verso la primavera! Le giornate si allungano e stare fuori casa diventa più piacevole: sfruttando le potenzialità del menù settimanale possiamo organizzarci la spesa e i tempi di preparazione per ottimizzare le giornate (e anche risparmiare un po’ sulla spesa e sulla benzina!)

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Sbriciolata di mele e cocco con succo di arancia (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Cookie al limone e cioccolato (ricetta di simoelaminimeblog)

Focaccia al rosmarino

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con bis di pomodori e tonno
Vi serviranno: pasta, pomodoretti ciliegini, pomodori secchi sott’olio, tonno sott’olio, aglio, timo olio evo
Sbollentate i pomodoretti in acqua calda per qualche minuto, quindi scolateli, privateli della buccia, tagliateli a metà e togliete semi e acqua di vegetazione, quindi tagliateli ulteriormente a metà.
In una padella fate scaldare un po’ di olio evo con uno spicchio d’aglio schiacciato, togliete l’aglio e unite i pomodoretti e il timo, facendo cuocere per circa dieci minuti. Aggiungete i pomodori secchi fatti a listarelle e il tonno in pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta, scolandola leggermente al dente e fatela saltare nella padella col condimento per uno o due minuti, quindi servite subito!


Cena
: pollo con pepe rosa e limone (ricetta di incucinaconsissi)

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto con cime di broccolo e frutti di mare
Vi serviranno: riso carnaroli, vongole, fasolari, cimette di broccolo romanesco, peperoncino, vino bianco, aglio
Fate spurgare i frutti di mare, quindi apriteli, in due casseruole separate, con olio, aglio, un po’ di peperoncino e un po’ di vino, per qualche minuto. Sgusciateli e tenete da parte in caldo sia i frutti di mare che l’acqua di cottura filtrata.
Sbollentate le cimette di broccolo in acqua salata per una diecina di minuti, quindi frullatele insieme ad un mestolo di acqua di cottura e aggiustate di sale.
In una casseruola tostate il riso, poi aggiungete due cucchiai di olio e bagnate con un po’ di acqua bollente. Dopo circa dieci minuti aggiungete i liquidi di cottura dei frutti di mare e fate finire di cuocere. A cottura ultimata, aggiungete la crema di broccoli e i molluschi, mescolate e servite caldo.


Cena
: tentacoli di polpo in umido con pomodoro (ricetta di @mumcakefrelis)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: panino con burger di ceci, cipolla piastrata e maionese vegan (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: fette di melanzane ripiene al forno (ricetta di @ilcaldosaporedelsud)

 

GIOVEDÌ

Pranzocous cous di verdure e curry


Cena
: pizza! una prosciutto e provola affumicata come la vedete?

 

VENERDÌ

Pranzo: zucchine tonde ripiene di riso basmati (ricetta di cucinaconcinzia)


Cena
: polpettone di tonno e patate agli aromi

 

SABATO

Pranzo: pennette integrali con broccoli e crema di pecorino romano


Cena
: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!

 

DOMENICA

Pranzo: penne al radicchio e provolone (ricetta di @anna_rita_granata), scaloppine di vitello al vino bianco, pavlova
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado ), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: sfoglia con acciughe, olive e stracchino (ricetta di @incucinaconsissi)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per inizio marzo

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter