Insta-Menù settimanale. 5-11 novembre 2018

Ci siamo lasciati alle spalle una settimana pesantissima dal punto di vista meteorologico, purtroppo: danni a parte, un eccezionale maltempo ha costretto a casa molte persone. Un buon menù settimanale, insieme ad una spesa mirata, ci consente di poterci organizzare per tempo e non farci trovare impreparati!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tiramisù al pistacchio (ricetta di @simonadeschino)

Muffin alla zucca (ricetta di dirittoincucina)

Tartine soffici mela e cannella

 

LUNEDÌ

Pranzo: burger di ceci e carote (ricetta di verobiologico)


Cena
: insalata di petto di tacchino al miele e senape
Vi serviranno: petto di tacchino, miele (di acacia sarebbe meglio), pepe rosa, senape, vino bianco, olio di semi di arachide, olio evo, insalatina mista.
Fate marinare  il petto di tacchino per circa una mezzora col miele e il pepe macinato o passato al pestello, dopodiché rosolatelo in padella (deve appena cuocersi, senza diventare stopposo) e mettetelo da parte.
aggiungete al fondo di cottura mezzo bicchiere di vino e fate ridurre alla metà il sughetto e fate raffreddare, quindi aggiungetevi 3-4 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di olio di semi, due cucchiai di olio evo e un cucchiaio di senape. Aggiustate di sale e emulsionate con un frullatore ad immersione.
Componete i piatti con un po’ di insalatina e una parte del tacchino (tagliato a dadini) e condite il tutto con la salsa… buon appetito!

 

MARTEDÌ

Pranzo:  pasta “nera” con la seppia
Vi serviranno: pasta lunga (spaghetti o linguine), seppie con il loro sacchetto di nero, passata di pomodoro, aglio, olio evo, vino bianco
Pulite le seppie conservando a parte le sacchette contenente il nero. Tagliatele a strisce e lasciate i tentacoli interi.
In un tegame mettete fate rosolare l’aglio in un po’ di olio evo e poi aggiungete le seppie. Fate andare a fuoco vivace per una diecina di minuti, in modo che tirino fuori la loro acqua naturale. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete la passata di pomodoro; dopo aver fatto riprendere il bollo e fatto cuocere per qualche minuto, aggiungete le sacchette con il nero. Portate a cottura, facendo ridurre il sugo e controllando la cottura delle seppie e condite la pasta.
Per chi piace, un po’ di peperoncino ci sta benissimo!


Cena
: fettine ripiene (ricetta di @cucinapergioco)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: burger di quinoa e cavolfiore (ricetta di @glicerinia)


Cena
: pasta alla Luxor
Vi serviranno: pasta, spinaci, burro, passata di pomodoro, panna
Fare la pasta alla Luxor (che poi si chiamava così nel ristorante dove l’ho assaggiata la prima volta, ma dubito abbia attinenza con l’Egitto) è facilissimo: tritate gli spinaci e mandateli in padella con il burro, poi aggiungete uno-due cucchiai di passata di pomodoro e infine la panna (non troppa!). Condite la pasta e siate pronti a leccarvi anche il piatto!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sformatini di zucca


Cena
: pizza! Una quattro formaggi?

 

VENERDÌ

Pranzo: orzotto ai porri


Cena
: involtini di verza e orata (ricetta di lettoaquattropiazze)

 

SABATO

Pranzo: pollo all’arancia e burgul


Cena
: torta salata con broccoli, peperoni e ricotta (ricetta di incucinaconsissi)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al pesto di broccoli e mandorle (ricetta di @giadaesara), arrosto di maiale con castagne, ciambella al limone (ricetta di prontoesfornato)
Vi serviranno: lombata di maiale (pezzo intero), castagne lessate, sedano, carota, cipolla, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro
Massaggiate la carne con sale e pepe e rosolatela su tutti i lati in una pentola adatta ad essere usata anche in forno. Aggiungete rosmarino, alloro e gli ortaggi tritati, sfumate con un bicchiere di vino e mettete in forno a 200° per una cinquantina di minuti. A metà cottura, aggiungete le castagne.
A cottura ultimata, sfornate e servite con il sugo di cottura, decorando (se volete) con qualche chicco di melagrana.


Cena
: stelle di grano saraceno alla zucca

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter