Insta-Menù settimanale. 30 settembre-6 ottobre 2019

Arriva anche ottobre, le aggiornate accorciano e tutto intorno a noi inizia a parlare di autunno, tepore di casa, tempo di famiglia rubato agli impegni. Non so per voi come sia, ma per me le stagioni più fredde significano più attenzione e curiosità rispetto a cosa porto in tavola: mi nasce la voglia di provare, e far provare, sapori nuovi, più rotondi e gustosi. Certo, c’è sempre da conciliare il tutto con i vari impegni personali e familiari… ed allora il menù settimanale ci viene in aiuto, permettendoci di ottimizzare i tempi, di mangiare in maniera gustosa e sana e di organizzarci la spesa in maniera razionale e mirata: un’ottima abitudine da non perdere!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: avocado toast  

Cena: Involtini di vitella alla crescenza insaporita alle erbe
Vi serviranno: fette di vitella, crescenza, erbe fresche (basilico, menta, erba cipollina, timo), vino bianco, aglio, rosmarino, salvia, scorza di limone
Battete leggermente le fette di vitella e mettete da parte. Tritate finemente il basilico, la menta, il timo e l’erba cipollina e lavoratele con la crescenza, aggiungendo un filo d’olio per amalgamare meglio.
Spalmate il composto sulle fette di vitella e arrotolate a formare degli involtini, che chiuderete con gli stuzzicadenti. Mettete gli involtini così preparati in una pirofila e fateli marinare in frigo per un paio d’ore con vino bianco, aglio, rosmarino e salvia tritati e un po’ di scorza di limone.
Fare scaldare una padella e cuoceteci la carne per circa 15 minuti per lato, dovranno essere ben rosolati. Servite caldi!

MARTEDÌ

Pranzo: plumcake salato alle zucchine  (ricetta di mumcakefrelis)

Cena: insalata fredda con salmone e pane dorato (ricetta di @graficare_in_cucina_)

MERCOLEDÌ

Pranzo: nuggets di pollo ai semi croccanti (ricetta di babygnamm)

Cena: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

GIOVEDÌ

Pranzo: fagottini di lenticchie    

Cena: pizza! una patate e salsiccia, con un bel po’ di rosmarino, farà tutti contenti!

VENERDÌ

Pranzo: sformatini di miglio alle verdure (ricetta di verobiologico)

Cena: nidi di spigola, con julienne di sedano marinato e salsa al peperone
Vi serviranno: filetti di spigola, peperoni, cuori di sedano, limone, aceto di vino bianco, qualche foglia di basilico, prezzemolo tritato, aglio, olio
Mondate i cuori di sedano e ricavatene pezzi da circa 3-4 cm quindi tagliateli a julienne e fateli marinare per circa un’ora  in una ciotola, con il succo di un limone, un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate i filetti di spigola a listarelle e fateli marinare insieme al succo di limone e sale.
Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fateli abbrustolire al forno (se avete la brace accesa potete farlo direttamente lì). Toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica e fateli raffreddare (questo vi permetterà di togliere la buccia agevolmente). Pelateli, togliete i semi e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di aceto, il basilico, il prezzemolo l’aglio e un po’ d’olio e frullate per ottenere una crema.
Mettete nei piatti un po’ di sedano, quindi aggiungete le listarelle di spigola a formare un piccolo nido, condite con un po’ di salsa di peperoni e portate in tavola.

SABATO

Pranzo: nidi

Cena: funghi champignon ripieni (ricetta di @impastandoaquattromani)

DOMENICA

Pranzo: lasagne al pesto (ricetta di @mumcakefrelis), crocchette di pollo e ricotta al timo, scones ai mirtilli
Vi serviranno: polpa di pollo (lessata o arrostita), ricotta, uova, scalogno, limone, timo (3-4 rametti), pangrattato, farina, olio per friggere
Tritate il pollo a coltello (in modo che non sia omogeneo). Dopo averle lavate e asciugate, raccogliete in una ciotola le foglie di timo e aggiungete lo scalogno tritato e la buccia grattata del limone. Impastate tutto insieme al pollo e alla ricotta e unite il succo del limone. Realizzate con questo impasto delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio per qualche minuto (finché si dorano) e servite ben calde.

Cena: zuppa di fagioli cannellini (ricetta di casbakery)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale
Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter