Insta-Menù settimanale. 1-7 ottobre 2018

Le giornate, almeno qui, iniziano molto fredde e poi si trasformano in scampoli di estate… la voglia di godersi questo sole ancora caldo ci porta a voler star fuori quanto possibile! Per fortuna, basandomi su un buon menù settimanale, riesco a organizzarmi con spesa e tempi di preparazione… così lo star fuori non pregiudica la qualità di ciò che porto in tavola!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Mele al cartoccio di pasta sfoglia (ricetta di @cucinoperpassione)

Fluffosa con zenzero e cannella  (ricetta di simoelaminimeblog)

Uva su stecco

 

LUNEDÌ

Pranzo: rotoli di fesa di tacchino saporiti
Vi serviranno: fesa di tacchino a fette, salvia, timo, mortadella, pancetta, vino bianco, burro
Battete leggermente le fette di fesa di tacchino, quindi salatele e pepatele.
Tritate le erbe con la pancetta fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi spalmate il composto sulle fette e arrotolatele. Avvolgete ogni rotolo  in una fetta di mortadella, fermando il tutto con degli stuzzicadenti.
Fateli rosolare su tutti i lati in padella con poco burro e olio, quindi sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per una ventina di minuti, girandoli spesso.

A cottura ultimata, tagliate i rotoli a fette e portateli in tavola!


Cena
: polpette di burgul alla curcuma con farina di ceci e verdure (ricetta di incucinaconsissi)

 

MARTEDÌ

Pranzo: “panini” di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!

Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!


Cena
: filetti di merluzzo gratinati

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: polpette di zucca e patate al forno (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sovracosce di pollo stufate con salsa di carote


Cena
: pizza! Una prosciutto e funghi secondo me ci starebbe benissimo!

 

VENERDÌ

Pranzo: muffin con funghi
Vi serviranno: funghi coltivati, burro, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, panna liquida, farina (poca), uova, latte.
Rosolate i funghi tagliati grossolanamente in padella con burro e aglio e poi metteteli negli stampini da muffin.
mischiate la panna con la farina, aggiungete le uova, il latte e il parmigiano, poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Dividete il composto nei vari stampini da muffin in cui avevate messo i funghi. Spolverate con un po’ di parmigiano e fate cuocere a 170° per 20 minuti. Buoni e particolari: sarà un successo!!!


Cena
: insalata di polpo con carote ed erbette aromatiche (ricetta di mammailaria)

 

SABATO

Pranzo: gnocchi di patate e farina di lenticchie rosse con salsiccia e pomodorini (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: tortino melanzane e zucchine (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

DOMENICA

Pranzo: tagliolini con finferli (ricetta di @erica_raiano), pollo con pepe rosa e limone (ricetta di incucinaconsissi), Paris-Brest


Cena
: crema vellutata di zucca

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter