Insta- Menù settimanale. 8-14 luglio 2019

Mentre, accaldati e provati da un caldo decisamente eccessivo, ci avviciniamo alla metà di luglio, ricordiamoci che soprattutto con queste condizioni climatiche mangiare bene, variato e sano è importante: il menù settimanale saprà offrirci ottimi spunti e ci permetterà di ottimizzare le risorse!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta alle albicocche (ricetta di @giochidizucchero)

Smoothie avocado, cocco e mango (ricetta di pilloledidolcezze)

Clafoutis alle ciliegie

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di melone e spada affumicato


Cena
: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.

 

MARTEDÌ

Pranzo: peperoni friggitelli ripieni alla mediterranea (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: zuppa di cozze al pomodoro (ricetta di @cucinoperpassione)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: cous cous alle verdure light (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: fajitas con carne

 

GIOVEDÌ

Pranzo: crema fredda di avocado e cetrioli


Cena
: pizza! Una semplice schiaccia bianca con pomodorini, rucola e olive?

 

VENERDÌ

Pranzo: sformato di patate e zucchine con cotto, mozzarella e granella di pistacchi (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: friselle mare, orto e pineta
Vi serviranno: polpo già cotto, zucchine, cipolla, friselle, pinoli, foglioline di menta fresca, olio evo
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e fatele rosolare per circa 3-4 minuti (devono rimanere dure!) in una padella con olio evo e la cipolla tagliata sottile. Mentre si cuociono mettete a bagno le friselle, basteranno circa 5 minuti (dipende da quanto vi piacciono dure), poi scolatele bene.
Tagliate il polpo a dadini e saltatelo in padella con poco olio.
Condite le friselle con il polpo e le zucchine, aggiungete qualche pinolo e le foglioline di menta spezzettate e… buon appetito!

 

SABATO

Pranzo: Spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di soia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!


Cena
: crostata salata con crema di ricotta, pomodori e olive (ricetta di @silvia_lozenzerocandito)

 

DOMENICA

Pranzo: pomodori ripieni di riso con patate al forno (ricetta di @graficare_in_cucina_), peperoni in padella con olive e capperi (ricetta di prontoesfornato), cream tart


Cena
: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per luglio

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter