Insta-Menù settimanale. 5-11 agosto 2019

Siamo arrivati ad agosto, mese principe della vacanza: tra caldo, tuffi e passeggiate, pensare a cosa cucinare piò diventare uno stress: ci viene, come sempre, in aiuto il nostro menù settimanale, equilibrato e ricco di spunti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Plumcake al limone con le pesche (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Focaccine al latte (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)

Mini strudel ai frutti dell’estate 

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: mozzarelline ripiene
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!

 

MARTEDÌ

Pranzo: hamburger vegetariano (ricetta di mammailaria)


Cena
: polpettone di tonno e patate (ricetta di @mary_zeroglutine_100bonta)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: spaghetti di farro integrale con pesto cremoso di rucola


Cena
: insalata di polpo con carote ed erbette aromatiche (ricetta di mammailaria)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: riso basmati con gamberi e verdure


Cena
: pizza! una margherita con il prosciutto?

 

VENERDÌ

Pranzo: sfoglia al pomodoro, mozzarella e pesto (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

SABATO

Pranzo: involtini di parmigiana al forno
Vi serviranno: melanzane lunghe, olio evo, passata di pomodoro, basilico, mozzarella, parmigiano e pecorino grattugiato
Tagliate le melanzane, secondo la lunghezza, a fette di circa mezzo centimetro di altezza quindi spennellatele con olio e fatele dorare in forno a 170° (in alternativa, potete infarinarle e friggerle).
Nel frattempo, fate una salsa ben ristretta di pomodoro e basilico e tenetela da parte.
Tagliate la mozzarella a fette  e fatele scolare.
Velate ogni fetta di melanzana con un po’ di salsa, quindi poggiatevi sopra una fetta di mozzarella e arrotolate.

Ponete gli involtini così ottenuti in una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano e pecorino, quindi fate grigliare in forno e servite tiepidi!


Cena
: spinacine fatte in casa (ricetta di @impastandoaquattromani)

 

DOMENICA

Pranzo: orecchiette con peperoni e mozzarella (ricetta di @mary_zeroglutine_100bonta), scaloppine di pollo con pancetta e piselli, mousse di yogurt e frutta al bicchiere (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: pomodori ripieni di cous cous
Vi serviranno: cuos cous a grana media, pomodori tondi abbastanza grandi, mandorle, menta, primosale, olio evo
Mettete il cous cous in un recipiente e aggiungete lo stesso volume d’acqua molto calda (ma non bollente), coprite e fate riposare qualche minuto quindi sgranatelo con una forchetta e conditelo con un po’ di olio e sale.
Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate i pomodori dalla polpa e frullatela per pochi secondi, quindi mettetela in un pentolino e cuocetela insieme alle foglie di menta per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe.
Tritate le mandorle e unitele alla polpa di pomodoro aromatizzata e al cous cous, amalgamando bene il tutto.
Adagiate i pomodori svuotati precedentemente su una pirofila ricoperta di carta forno e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi riempiteli con il cous cous; cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Impiattateli con il primo sale tagliato a cubetti e foglioline di menta fresca.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter