Insta-Menù settimanale. 9-15 aprile 2018

Zitti zitti ci stiamo avvicinando già a metà aprile, con giornate che fanno sempre più sperare in una permanenza di primavera: più caldo, più ore di sole e… più cose da fare! (ma perché poi più si allungano le giornate e più sembrano non bastare mai? ^^’). Per vincere la sfida quotidiana dell’incastro di lavoro, cose da fare, bambini, attività varie (e anche quel minimo di svago che si rivela fondamentale per andare avanti), il menù settimanale è una buona strategia: una volta deciso cosa preparare ci si può organizzare per tempo con la spesa e con le preparazioni (io per esempio, quando è possibile, preparo la base del pranzo o della cena prima di portare i bambini a scuola ^^)!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Banana in barattolo (ricetta di @lauraleoni4)

Torta di marshmallow e cioccolato (ricetta di cucinoperpassione)

Muffin al cacao e zenzero

 

LUNEDÌ

Pranzo: garganelli alla curcuma, broccoletti e pancetta (ricetta di casbakery)


Cena
: sovracosce di pollo stufate con salsa di carote

 

MARTEDÌ

Pranzo: mini quiche ai sapori di primavera


Cena
: polpette di sgombro (ricetta di periandthekitchen)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: torta salata di sfoglia con bietole, patate e pancetta (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: hamburger di verdure (ricetta di @tavolartegusto)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: flan di ricotta e zucchine


Cena
: pizza! Una gustosa crema di patate e pancetta vi saprà conquistare!

 

VENERDÌ

Pranzo: carbonara di mare (ricetta di @cucinoperpassione)


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

SABATO

Pranzo: involtini di parmigiana al forno
Vi serviranno: melanzane lunghe, olio evo, passata di pomodoro, basilico, mozzarella, parmigiano e pecorino grattugiato
Tagliate le melanzane, secondo la lunghezza, a fette di circa mezzo centimetro di altezza quindi spennellatele con olio e fatele dorare in forno a 170° (in alternativa, potete infarinarle e friggerle).
Nel frattempo, fate una salsa ben ristretta di pomodoro e basilico e tenetela da parte.
Tagliate la mozzarella a fette  e fatele scolare.
Velate ogni fetta di melanzana con un po’ di salsa, quindi poggiatevi sopra una fetta di mozzarella e arrotolate.

Ponete gli involtini così ottenuti in una pirofila, coprite con la salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano e pecorino, quindi fate grigliare in forno e servite tiepidi!


Cena
: spezzatino con piselli (ricetta di @miky_pisanu)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con asparagi e gorgonzola (ricetta di mammailaria), scaloppine di pollo con pancetta e piselli, coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: crostoni con pesto di fagiolini, prosciutto e pomodorini
Vi serviranno: fagiolini, anacardi, olio evo, prosciutto crudo, pane, pomodori ciliegini, succo di limone
Scottate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, scolateli e freddateli passandoli sotto l’acqua fredda, quindi metteteli nel mixer insieme a un po’ di succo di limone, gli anacardi e un filo di olio evo. Dovrete ottenere un composto della consistenza del pesto.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio e sale.

Tagliate il pane a fette e fatele tostare su una piastra calda o grigliatele in forno, quindi spalmatevi sopra il pesto, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto e completate con qualche pomodorino condito: ecco un secondo fresco e saporito!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter