Insta-Menù settimanale. 4-10 novembre 2019

Novembre sembra essere iniziato all’insegna del maltempo e del freddo: l’organizzazione familiare inizia a doversi confrontare con tempi più lunghi del solito (avete presente, no, l’aumento del traffico quando piove? Ecco) e avere una programmazione dei pasti che permetta di gestire al meglio spesa e tempistiche di preparazione può essere un grosso aiuto: il menù settimanale, in questo, ci dà una grossa mano e in più ci permette di mangiare sano ed equilibrato… approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: mezze penne al pesto di broccoli  

Cena: bocconcini di pollo con purè di cavolfiore
Vi serviranno: petto di pollo, cavolfiore, patate, burro, parmigiano, farina, salvia, vino bianco, olio.
Lavate e dividete il cavolfiore in cimette e a dadini le patate. Mettetele in una pentola con acqua calda già salata e fatele bollire circa 15 minuti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Scolate le verdure e mettetele in un recipiente; aggiungete burro, parmigiano, sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea (in caso serva aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte).
Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinatelo. Fatelo quindi rosolare in padella con olio e salvia. Bagnatelo con un po’ di vino, facendo evaporare, e portate a cottura.
Servite pollo e purè insieme, ben caldi!

MARTEDÌ

Pranzo: conchiglioni con zucca, patate e funghi (ricetta di incucinaconsissi)

Cena: tronchetto salato tonno, funghi e salsa tonnata (ricetta di @graficare_in_cucina_)

MERCOLEDÌ

Pranzo: gnocchi con ragù di lenticchie rosse (ricetta di periandthekitchen)

Cena: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

GIOVEDÌ

Pranzo: mini sformatini di zucca e patate dal cuore filante       

Cena: pizza! Una funghi e salsiccia saprà mettere tutti d’accordo!

VENERDÌ

Pranzo: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!

Cena: filetti di merluzzo con curcuma e granella di pistacchio (ricetta di incucinaconsissi)

SABATO

Pranzo: cosce di pollo al limone e salvia (ricetta di @cucinoperpassione)

Cena: torta salata di catalogna

DOMENICA

Pranzo: pici al curry con ragù di piselli e salsiccia (ricetta di @silvia_lozenzerocandito), rostì di pollo al forno con verdure saporite, tortino morbido alle pere e cioccolato (ricetta di prontoesfornato)

Cena: zuppa di zucca al curry
Vi serviranno: zucca, cipolla, curry in polvere, olio, brodo vegetale (o acqua e dado), semi di zucca
Pulite e tagliate la zucca a dadini, conditela con poco olio e cuocetela per circa 25 minuti in forno a 180° (dovrà iniziare a essere tenera e dorarsi).
Fate soffriggere la cipolla tritata, quando inizierà a caramellare aggiungete il curry e fatelo tostare circa 2 minuti, quindi aggiungete la zucca e  fate insaporire.
Unite il brodo e lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi frullate bene il tutto.
Tostate i semi di zucca in una padella antiaderente insieme a un pochino d’olio e sale e poi usateli per decorare la zuppa!

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale
Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter