Insta-Menù settimanale. 10-16 dicembre 2018

Superata anche l’Immacolata, siamo veramente ormai vicinissimi al Natale e tutti proiettati sui regali, sull’organizzazione familiare di visite, pranzi e cene e sulle ricette da proporre ai nostri ospiti… con buona pace di cosa portare a tavola nell’immediato, spesso! Per evitare di ricorrere a cibi pronti o di mangiare la prima cosa che capita, è buona abitudine ricorrere ad un buon menù settimanale, in modo da poter gestire spesa, tempi e preparazioni in maniera ottimale e mangiare in modo variato e sano!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti “incontri di frolla” (ricetta di @ladfoodie)

Ciambellone light con gocce di cioccolato (ricetta di mamy4mamy)

Tortine soffici mela e cannella

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta alla Luxor (ricetta di latanaafricana)


Cena
: polpette di pollo e broccoli al forno (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta zucca e pancetta (ricetta di @ricamidipastafrolla)


Cena
: gamberoni con salsa al miele e zenzero
Vi serviranno: gamberoni (vanno benissimo anche le “code” surgelate, l’importante è usarle quando siano scongelate), miele di acacia (è quello con un sapore meno caratterizzato), zenzero fresco, peperoncino
Mescolate insieme il miele con un po’ di olio, lo zenzero grattugiato fresco, un po’ di sale e, se vi piace, di peperoncino. Fate scaldare questo condimento in padella in modo che si emulsioni meglio il tutto, ma non arrivate ad ebollizione. Scottate i gamberoni o le code di gambero su una padella di ghisa, poi servite nei piatti coprendo con la salsa quando sono ancora caldi.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: muffin alle cime di rapa (ricetta di ascoltamicongliocchi)


Cena
: vellutata di piselli con pancetta croccante

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo all’arancia e burgul


Cena
: pizza! Che ne pensate di una con la verdura?

 

VENERDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: branzino con panatura agrumata (ricetta di periandthekitchen)

 

SABATO

Pranzo: lasagna alla cantonese
Vi serviranno: sfoglie di pasta all’uovo, besciamella (latte, burro, farina), uova, piselli, pancetta (poca: serve solo per insaporire i piselli), prosciutto cotto a dadini, mozzarella
La lasagna alla cantonese è un’invenzione della Tana, un modo per far mangiare i piselli e le uova sode ai Patati, sulla scia del grande successo del riso alla cantonese del ristorante cinese.
Prepararla è semplicissimo: sbollentate le sfoglie (oppure usate quelle già pronte da cuocere), nel frattempo fate cuocere i piselli con un po’ di pancetta in padella.

Preparate una besciamella non troppo soda, rassodate le uova, fatele freddare, tagliatele a fettine  e infine tagliate la mozzarella, quindi siete pronti a comporre il tutto come una normalissima lasagna.
Su ogni strato distribuite i piselli e la pancetta, le fettine di uova sode, i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella e proseguite per circa 5-6 strati. Infornate coperto dall’alluminio a 200° per 25 minuti, quindi scoprite e proseguite per altri 5 minuti.

Fate freddare un po’, tagliate e servite!


Cena
: torta stella

 

DOMENICA

Pranzo: nidi, arrosto al curry in padella (ricetta di @graficare_in_cucina_), profiteroles al caramello (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: sformato di verza
Vi serviranno: verza, cipolla, panna da cucina, burro, uova, basilico.
Mondate la verza, lavatela e tagliatela a listerelle.
Fate rosolare la cipolla con in burro in padella, aggiungete la verza, salate e pepate.
Coprite e lasciate stufare (in caso serva aggiungete del brodo).
A cottura ultimata lasciate freddare e poi passate al mixer insieme a uova, panna e qualche foglia di basilico.
Imburrare le formine, riempitele con l’impasto e cuocete a bagnomaria in forno a temperatura moderata (circa 170°) per un’oretta.

Sformate e gustate!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà dicembre

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter