Insta-Menù settimanale. 11-17 febbraio 2019

Tra tiepidi inizi di carnevale e San Valentino, ci aspetta una bella settimana! Per godercela il più possibile, organizziamo spesa e tempi in anticipo: il nostro menù settimanale ci aiuterà a mangaire in modo sano e variato, senza stress!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Castagnole di ricotta (ricetta di @isaporidiantonella)

Biscotti ai cereali e arancia (ricetta di casbakery)

Tortine al limone

 

LUNEDÌ

Pranzo: pollo al curry con porro croccante
Vi serviranno: sovracosce di pollo, due vasetti di yogurt bianco intero, porro, curry, pepe nero macinato, farina, olio per friggere, olio evo, riso basmati
Togliete la pelle alle sovracosce, disossatele e tagliate la polpa a dadini piccoli, quindi fatele marinare per 2-3 ore in frigorifero insieme allo yogurt. Tirateli fuori e amalgamateli con un cucchiaino di curry, mescolando bene.
Fate scaldare un filo d’olio in una pedella e cuocetevi il pollo per circa 20 minuti, se necessario aggiungete un goccio di latte, aggiustate di sale e pepate.
Mondate il porro e tagliatelo in rondelline sottili, infarinatele leggermente e friggetele in olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti, quindi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente e conditele con un pizzico di sale.
Accompagnate il pollo con il riso basmati lessato e le rondelle di pollo e gustatevi il tutto!


Cena
: quiche con funghi e brie

 

MARTEDÌ

Pranzo: pizzette di cavolfiore (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: tempura di gamberi su crema di finocchi e agrumi (ricetta di @ricamidipastafrolla)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: sformato di patate e zucchine con cotto, mozzarella e granella di pistacchi (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: polpette di cannellini, tonno e capperi (ricetta di @silvia_lozenzerocandito)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo all’arancia e burgul


Cena
: pizza! una margherita con i funghi?

 

VENERDÌ

Pranzo: farro con pomodorini e olive (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: filetti di pesce con panatura verde
Vi serviranno: filetti di pesce, pane grattugiato, prezzemolo, pinoli, pistacchi, capperi, limone
Preparate un pane aromatico mischiando  il pane grattugiato con il prezzemolo, i capperi, i pinoli e i pistacchi tritati, aggiungendo un po’ di olio e aggiustando di sale.
Utilizzate il composto per impanare i filetti di pesce, facendo attenzione di ricoprirli interamente, quindi metteteli in una teglia foderata con carta forno e fateli cuocere per circa 20 minuti a 190°.

 

SABATO

Pranzo: risotto alle mele verdi e crema di pecorino


Cena
: straccetti di manzo con porri
Vi serviranno: straccetti di manzo, porri, carote, scalogno, salsa di soia, semi di sesamo (facoltativi, ma fanno tanto effetto!)
Pulire scalogno e porri e, dopo averli affettati abbastanza sottili, rosolateli in padella con un po’ di olio e poca acqua. Pulite e tagliate a bastoncini sottili le carote e aggiungetele, proseguendo la cottura fino a che le verdure siano diventate morbide.
Aggiungete gli straccetti di manzo e fate cuocere, a cottura quasi ultimata sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo, quindi servite subito!

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con ragù di carne con funghi (ricetta di @graficare_in_cucina_), pollo aromatizzato al marsala e limone, clafoutis al kiwi
Vi serviranno: pezzi di pollo, farina, olio evo, burro, Marsala (circa un bicchiere), un limone (controllate che la buccia sia edibile, capperi dissalati, prezzemolo
Infarinate il pollo e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio, quindi toglietelo e mettetelo da parte. Aggiungete anche il burro, ne bastano circa 20g, fatelo sciogliere e poi mettete anche il Marsala, il succo e la buccia grattugiata del limone, i capperi e il prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto.
Rimettete il pollo nella casseruola e fate cuocere per circa 40-50 minuti, controllando che la carne sia ben cotta anche all’interno.
Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnandolo con un buon riso pilaf nel caso faccia da piatto unico!


Cena
: rotolo con zucchine e carote (ricetta di simoelaminimeblog)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per metà febbraio

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter