Siamo già quasi a metà maggio, e questa primavera un po’ pazzerella alterna giorni caldi e giorni più freschi e piovosi: a volte la decisione di passare tempo all’aperto è improvvisa… per riuscire ad assecondarla senza rinunciare a mangiare in modo sano ed equilibrato, possiamo basarci su un buon menù settimanale: sapere già cosa preparare giorno per giorno ci permette di ottimizzare spesa e tempi di preparazione, facendoci guadagnare tempo prezioso!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscotti integrali con avena, noci e cioccolato (ricetta di @barbiemagicacuoca)

Plumcake cioccolato e fragole senza uova (ricetta di damammaamamma)

Torta irlandese

 

LUNEDÌ

Pranzo: crostoni con pesto di fagiolini, prosciutto e pomodorini
Vi serviranno: fagiolini, anacardi, olio evo, prosciutto crudo, pane, pomodori ciliegini, succo di limone
Scottate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, scolateli e freddateli passandoli sotto l’acqua fredda, quindi metteteli nel mixer insieme a un po’ di succo di limone, gli anacardi e un filo di olio evo. Dovrete ottenere un composto della consistenza del pesto.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio e sale.

Tagliate il pane a fette e fatele tostare su una piastra calda o grigliatele in forno, quindi spalmatevi sopra il pesto, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto e completate con qualche pomodorino condito: ecco un secondo fresco e saporito!


Cena
: terrina di manzo e verdure in crosta (ricetta di mumcakefrelis)

 

MARTEDÌ

Pranzo: fusilli integrali al forno con fagiolini (ricetta di verobiologico)


Cena
: zuppetta di cozze e vongole con pomodorini (ricetta di @nadina_serravezza)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata estiva di cereali e legumi


Cena
: spiedini di petto di pollo all’orientale
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: avocado toast


Cena
: pizza! Crema di patate e funghi… che ne dite?

 

VENERDÌ

Pranzo: zucchine tonde ripiene di riso basmati (ricetta di cucinaconcinzia)


Cena
: nidi di spigola, con julienne di sedano marinato e salsa al peperone
Vi serviranno: filetti di spigola, peperoni, cuori di sedano, limone, aceto di vino bianco, qualche foglia di basilico, prezzemolo tritato, aglio, olio
Mondate i cuori di sedano e ricavatene pezzi da circa 3-4 cm quindi tagliateli a julienne e fateli marinare per circa un’ora  in una ciotola, con il succo di un limone, un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate i filetti di spigola a listarelle e fateli marinare insieme al succo di limone e sale.
Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fateli abbrustolire al forno (se avete la brace accesa potete farlo direttamente lì). Toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica e fateli raffreddare (questo vi permetterà di togliere la buccia agevolmente). Pelateli, togliete i semi e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di aceto, il basilico, il prezzemolo l’aglio e un po’ d’olio e frullate per ottenere una crema.
Mettete nei piatti un po’ di sedano, quindi aggiungete le listarelle di spigola a formare un piccolo nido, condite con un po’ di salsa di peperoni e portate in tavola.

 

SABATO

Pranzo: involtini di vitello con prosciutto e formaggio (ricetta di @ilcaldosaporedelsud)


Cena
: mini quiche ai sapori di primavera

 

DOMENICA

Pranzo: lasagne con ricotta e zucchine al pomodoro (ricetta di @graficare_in_cucina_), spiedini di agnello saporiti, cream tart
Vi serviranno: polpa di agnello, erbe aromatiche miste (basilico, salvia, rosmarino, timo e menta), aglio, pomodori secchi, aceto di vino bianco, olio evo, pepe
Dopo averle lavate e sfogliate, tritate finemente le erbe aromatiche. Tagliate la polpa di agnello in cubetti di circa 2 cm di lato e lasciateli a marinare per circa due ore in un recipiente coperto da pellicola insieme a un goccio di aceto, le erbe e un pizzico di sale e pepe.
Realizzate degli spiedini alternando su stecchini di legno i pezzi di carne e i pomodori secchi, quindi fate rosolare in padella l’aglio in camicia e poi gli stessi spiedini, avendo cura di che ogni lato sia rosolato.

Aggiungete il liquido della marinata e lasciate sfumare, coprite e fate cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo fate un’emulsione con olio, aceto e sale, che verserete sugli spiedini a cottura ultimata. Servite subito e buon appetito!


Cena
: sfoglia al tacchino (ricetta di simoelaminimeblog)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale