Insta-Menù settimanale. 13-19 maggio 2019

Giorni finalmente caldi, a quanto pare! La voglia di star fuori casa è direttamente proporzionale a tutti gli impegni di fine scuola/attività in cui, se abbiamo figli, siamo necessariamente coinvolte ^^’. Per far quadrare tutto serve una buona organizzazione: con il menù settimanale, per esempio, riusciremo a valutare i tempi di spesa e preparazione dei pasti, guadagnando tempo prezioso!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Mousse di yogurt alle fragole (ricetta di @anna_rita_granata)

Torta al doppio cioccolato con acquafaba (ricetta di dirittoincucina)

Torta tenerina con le mandorle

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con crema allo zafferano, pomodori, zucchine e fiori di zucca
Vi serviranno: pasta, zucchine, scalogno, zafferano, panna fresca, fiori di zucca, pomodori, olio evo, scorza di limone
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo d’olio in padella, unite la zucchina a cubetti e fate saltare per qualche minuto.
Fate sciogliere lo zafferano nella panna e versatela nella padella; aggiustate di sale e pepe e aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline. Fate cuocere per qualche minuto.
cuocete la pasta, scolandola al dente, quindi fatela saltare nella padella con il condimento per qualche minuto.
Servite nei piatti e aggiungete in ognuno qualche dadino di pomodoro e della buccia di limone, grattugiata o a julienne.


Cena
: spinacine fatte in casa (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)

 

MARTEDÌ

Pranzo: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!


Cena
: calamari e zucchine alla curcuma con sformati di riso basmati (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: flan di ricotta e zucchine


Cena
: sformato di bietola e cicoria con mortadella e robiola (ricetta di incucinaconsissi)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di pompelmo rosa e finocchi

 


Cena
: pizza! Patate, salsiccia e provola… yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto “irlandese”
Vi serviranno: riso per risotti (Carnaroli), carote, spinaci teneri, qualche fettina di bacon, burro, parmigiano, brodo vegetale (o acqua e dado )
Questa ricetta è semplicissima! Per prima cosa pulite le carote e tagliatele a dadini.
Per il risotto procedete normalmente: in una casseruola (io preferisco una padella, ma è scelta personale) fate tostare il riso leggermente e poi aggiungete un mestolo di brodo (in questo modo potete evitare i grassi!), quindi aggiungete le carote e portate a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
A cottura ultimata aggiustate di sale e aggiungete gli spinaci tagliati a striscioline, quindi mantecate con il burro e il parmigiano (poco, altrimenti coprirà del tutto gli altri sapori)

A questo punto il riferimento cromatico all’Irlanda vi sarà evidente!


Cena
: gamberi gratinati al forno (ricetta di prontoesfornato)

 

SABATO

Pranzo: medaglioni di manzo con gravy al caffè


Cena
: torta di rose salata senza lievitazione (ricetta di @valefatina)

 

DOMENICA

Pranzo: linguine con pesto di piselli e mandorle (ricetta di @graficare_in_cucina), petto di pollo con patate e salsa al formaggio, trifle
Vi serviranno: petto di pollo, farina, parmigiano grattugiato, groviera tritata, patate, besciamella (latte, burro, farina. Fate la dose da mezzo litro di latte),
Tagliate il petto di pollo in fettine spesse e corte (tipo scaloppine), infarinatelo e fatelo rosolare in padella con un po’ di olio.
Preparate una besciamella, aggiungetevi i formaggi e amalgamate per bene. Quando si sarà stiepidita, unite i tuorli e un po’ di pepe nero macinato, mescolando benissimo.
Tagliate le patate in fettine non troppo spesse e disponetele in piccoli mucchietti (per ognuno circa 5-6 fettine come a formare un fiore) su una teglia foderata di carta forno. A quel punto disponete una fetta di pollo sopra ogni “fiore” e versate circa un mestolo di salsa per ognuno.
Mettete in forno a 220° per circa 15 minuti. Servite calde e buon appetito!


Cena
: pasticcio di melanzane (ricetta di mammailaria)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter