Insta-Menù settimanale. 11-17 marzo 2019

Sembra, ma non diciamolo a voce troppo alta, che si stia avvicinando la primavera! Giornate più lunghe e meno fredde e tutto intorno la natura inizia a risvegliarsi, donandoci uno spettacolo unico: godiamocela con tranquillità, ottimizzando il tempo: il menù settimanale ci permetterà come sempre di organizzarci in anticipo e mangiare in modo sano e variato!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Muffin al limone (ricetta di @anna_rita_granata)

Krapfen vegani (ricetta di dirittoincucina)

Thumbprint cookies alla mandorla con confettura di lamponi

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpettine di ceci al rosmarino


Cena
: frittata al forno con verdure miste (ricetta di cucinoperpassione)

MARTEDÌ

Pranzo: bicchierini vegetali bicolori
Vi serviranno: carote, panna, cipollotti, rucola, latte, agar agar, zenzero fresco (un pezzo da circa 1 cm)
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, fate la stessa cosa con i cipollotti e metteteli in una pentola con il pezzo di zenzero già pelato, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno morbide, quindi scolate il liquido in accesso, aggiungete la panna e frullate con un mixer ad immersione (il composto deve essere omogeneo).
Aggiungete l’agar agar, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4-5 minuti, mescolando continuamente.

Lessate la rucola, quindi scolatela e rimettetela nella pentola, aggiungendo un po’ di latte e di panna e una punta di agar agar; fate cuocere per circa 2 minuti, mescolando.

Riempite i bicchierini per i due terzi con la purea di carote, quindi aggiungere quella di rucola. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore e servite fresco!


Cena
: cuori di filetti di nasello in padella (ricetta di @ilaria.zizza)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpettone di minestrone (ricetta di mammailaria)


Cena
: mozzarella in carrozza con le melanzane (ricetta di @graficare_in_cucina_)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: medaglioni di manzo con gravy al caffè


Cena
: pizza! Una funghi e salsiccia farà tutti contenti!

 

VENERDÌ

Pranzo: zuppa di ceci (ricetta di verobiologico)


Cena
: sorprese di pesce spada
Vi serviranno: fette di pesce spada, mandole tritate, pomodori secchi, olio evo, pangrattato
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, quindi frullateli insieme alle mandorle e all’olio, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua per ottenere una crema.
Spennellate con olio le fette di pesce spada e distribuiteci sopra una cucchiaiata di crema, quindi richiudete come per realizzare degli involtini. Spennellate anche l’esterno degli involtini, quindi passateli nel pangrattato, metteteli su una placca da forno e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 180°, per poi metterli sotto al grill per altri 5 minuti per farli dorare. Serviteli caldi!

 

SABATO

Pranzo: lasagna scomposta con pesto e gamberi
Vi serviranno: sfoglie di pasta all’uovo, pomodori pelati, gamberi sgusciati, pesto, mozzarella di bufala, olio evo
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare in un colapasta.
Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete i pelati e fate cuocere per circa mezzora, quindi aggiungete i gamberi e fate andare per altri dieci minuti, aggiustando di sale.

Tagliate le sfoglie in quadrati di circa 10 cm di lato, lessatele al dente in acqua leggermente salata, quindi mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermarne la cottura. Scolatele e adagiatele su un canovaccio asciutto e pulito.
Diluite leggermente il pesto con un po’ di acqua di cottura della pasta, quindi andate a comporre la lasagna scomposta direttamente nei piatti partendo da un po’ di pesto, poi la pasta, poi il sugo e la mozzarella, ripetendo la stessa operazione due o tre volte in base a quanti strati volete fare (regolatevi sulle quantità di ingredienti che avete). Servite e gustate!


Cena
: tarte tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: rotolini di lasagne ricce con ricotta e spinaci (ricetta di @barbiemagicacuoca), filetto al pepe verde, coppette di yogurt e frutti di bosco
Vi serviranno: frutti di bosco, yogurt greco, cornflakes, miele, zucchero, acqua, cioccolato fondente, menta, maizena
Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte un po’ e mettete il resto in un pentolino con due cucchiai di zucchero e circa mezzo bicchiere d’acqua, facendo scaldare a fuoco dolce per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Quindi raccoglieteli in un colino e schiacciateli per bene per ottenere una salsa liscia. Sciogliete circa due cucchiaini di maizena in un goccio d’acqua, mescolate e aggiungete alla salsa, quindi mettete sul fuoco per qualche minuto per far addensare.
Versate quindi la crema nelle coppette e fate riposare per una ventina di minuti in frigo.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate lo yogurt, con un cucchiaio di miele e il cioccolato fondente tritato finemente.
Tirate fuori le coppette dal frigo, aggiungete in ognuna uno strato di yogurt, un po’ di cornflakes e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte. Portate in tavola e godetevi il tutto!


Cena
: hamburger di prosciutto cotto (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter