Arrivati a metà novembre, il tempo sembra essersi volto decisamente al brutto: ci si prepara per la stagione invernale… come è normale che sia, in fondo. Le attività quotidiane, però, proseguono imperterrite e sono anche rese un po’ più complicate (col traffico i tempi si allungano tutti, purtroppo): organizzarsi per tempo, grazie al menù settimanale, con spesa e pasti può essere un buon modo di tener botta!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

LUNEDÌ

Pranzo: risotto allo zafferano e speck croccante  

Cena: pollo marinato con salsa di soia, zenzero e zucchero
Vi serviranno: pollo a pezzi, aglio, salsa di soia, zenzero, zucchero;
Preparate un’emulsione con la salsa di soia, l’aglio a pezzettini (evitate l’”anima”), zenzero grattugiato fresco e un po’ di zucchero. Metteteci dentro il pollo a pezzi e fate marinare per un’oretta in frigo.
Cuocete nel wok con un po’ di olio, aggiungendo un po’ di marinatura se necessario.

MARTEDÌ

Pranzo: pancakes salati alle carote e piselli (ricetta di labellatartaruga)

Cena: platessa alla mugnaia (ricetta di @getbready)

MERCOLEDÌ

Pranzo: polpette di lenticchie (ricetta di cucinoperpassione)

Cena: panini di patate con hamburger, zucchine e primo sale
Vi serviranno>: patate, hamburger (se potete evitate il pronto e fateveli confezionare sul momento oppure fateli voi stessi), zucchine, primo sale, semi di sesamo
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Conditele con olio e sale e, fate delle palline poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi (saranno il “pane” del vostro panino ;-)). Sulla metà dei dischi potete mettere dei semi di sesamo, se vi piacciono. Mettete i dischi in una leccarda da forno, oliateli leggermente e passateli al grill (dovranno solo dorarsi!).
Tagliate  le zucchine piuttosto fine e  fatele cuocere appena (pochi minuti) in una padella antiaderente con poco olio. Cuocete anche gli hamburger (potete usare serenamente la stessa padella ).
A questo punto componete i vostri “panini”: disco di patate, hamburger, primo sale, zucchine e infine il disco di patate con i semi di sesamo. Se fate questa operazione con la carne ancora calda, il primo sale acquisterà una consistenza diversa e decisamente gradevole!
Una ricettina semplicissima che piace a grandi e piccini!!!

GIOVEDÌ

Pranzo: focaccine speedy alla zucca        

 Cena: pizza! Una focaccia ripiena?

VENERDÌ

Pranzo: parmigiana di zucca (ricetta di umbriaformummy)

Cena: pesce al sale
Vi serviranno: pesce intero già pulito, sale (1 kg grosso e 1 kg fino), albumi, aglio, prezzemolo, rosmarino, timo, basilico, pepe nero in grani.
Tritate finemente le erbe aromatiche, poi in una ciotola mischiatele con i due sali, gli spicchi d’aglio e il pepe nero, quindi aggiungete gli albumi.
Con la stagnola create una base modellandola sulla forma del pesce, quindi rivestite di carta forno una teglia, mettete uno strato di sale alto circa un centimetro, la stagnola, il pesce e ricoprite completamente con il sale. Infornate in formo già caldo a 180° e cuocete. Il tempo di cottura è indicativamente di 40 minuti per ogni kg di pesce. A cottura ultimata rompete la calotta e portate in tavola. Scenografico, leggero e buonissimo!

SABATO

Pranzo: galletto al forno (ricetta di @chemamma_blog)

Cena: gulash sloveno

DOMENICA

Pranzo: risotto con funghi e carote (ricetta di @graficare_in_cucina_), involtini di pollo agli agrumi con finocchi e capperi, pavlova
Vi serviranno: fettine di petto di pollo, arance, limoni, finocchi, pane raffermo, capperi, ricotta di pecora
Frullate in maniera grossolana il pane raffermo e aromatizzatelo con le scorze degli agrumi, quindi aggiungete al composto un’arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili e mescolate bene.
Battete le fette di petto di pollo in modo che diventino sottili, farcitele con il trito e un po’ di ricotta, arrotolate ogni fetta e fissate con uno spago. Fate cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10-15 minuti.
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili con una mandolina e aggiungetevi i capperi dissalati, un po’ di succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
Servite gli involtini con l’insalata così ottenuta e portate in tavola!

Cena: quiche di zucchine e gruviera (ricetta di amicamammablog)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale