Con la Pasqua alle porte, siamo tutti indaffarati nel comprare le uova, preparare dolci, pensare a cosa portare in tavola durante le feste… e spesso finiamo per pensare solo all’ultimo momento a cosa mangiare giorno per giorno: affidiamoci al menù settimanale, garanzia di varietà, gusto e cibo sano!
Visto che ogni famiglia ha le proprie tradizioni per la colazione e il pranzo di Pasqua e di Pasquetta, non ho inserito nel menù queste due giornate… nel frattempo vi faccio i più grandi auguri per una Pasqua felice e serena!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Rotolo di pasta frolla con confettura (ricetta di @cucinoperpassione)

Torta in tazza al cacao senza uova (ricetta di dindalon)

Pancake

 

LUNEDÌ

Pranzo: spaghetti con asparagi selvatici (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: pollo aromatizzato al marsala e limone
Vi serviranno: pezzi di pollo, farina, olio evo, burro, Marsala (circa un bicchiere), un limone (controllate che la buccia sia edibile), capperi dissalati, prezzemolo
Infarinate il pollo e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio, quindi toglietelo e mettetelo da parte. Aggiungete anche il burro, ne bastano circa 20g, fatelo sciogliere e poi mettete anche il Marsala, il succo e la buccia grattugiata del limone, i capperi e il prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto.
Rimettete il pollo nella casseruola e fate cuocere per circa 40-50 minuti, controllando che la carne sia ben cotta anche all’interno.
Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnandolo con un buon riso pilaf nel caso faccia da piatto unico!

 

MARTEDÌ

Pranzo: risotto alle fragole con ricotta al pepe rosa (ricetta di @cucinoperpassione)


Cena
: parmigiana di melanzane (ricetta di casbakery)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta con datterini, limone e acciughe
Vi serviranno: pasta corta, pomodori datterini, filetti di acciuga, limone, erba cipollina, olio evo
Tagliate i pomodori datterini a metà e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezzo limone, i filetti di acciuga e un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli, quindi condite il tutto con olio evo e sale.
Fate andate in padella per circa una diecina di minuti, nel frattempo cuocete la pasta e poi passate tutto in padella per legare. Buon appetito!!!


Cena
: veggie burger con quinoa e cannellini (ricetta di @pasticciandoinsieme)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: sformato di asparagi e carote al forno


Cena
: pizza! Una quattro stagioni ci conquisterà!

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con il pesce spada


Cena
: rotolini di pesce sciabola con polpettine di pomodori secchi
Vi serviranno: filetti di pesce sciabola, pecorino grattugiato, pangrattato, pomodori secchi sott’olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, insalatina da taglio
Ungete il pesce spatola con olio e passatelo, su entrambi i lati, in un mix di pecorino grattugiato e pangrattato, quindi arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stecco. Fateli cuocere in forno, dopo averli unti di nuovo e salati, a 200° per 15 minuti circa.
Tritate benissimo i pomodori secchi, le olive e i capperi, fino ad ottenere una sorta di “pasta”: con questa realizzate delle piccole polpettine (nel caso la consistenza lo renda difficile fate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai)
Servite il pesce con le polpettine insieme ad un po’ di insalatina da taglio fresca et  voila!

SABATO

Pranzo: lasagna finta con fagiolini e scamorza


Cena
: torta salata di sfoglia con zucchine, pancetta, squacquerone e porro (ricetta di incucinaconsissi)

 

Buon appetito e buona Pasqua!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale