Insta-Menù settimanale. 26-31 marzo 2018

Eccoci finalmente a Pasqua! Tra i dolci tradizionali da preparare e le varie attività familiari e figliesch da conciliare, organizzarsi con i pasti può diventare complicato… aiutatevi con il nostro menù settimanale!
Questa settimana sarà una settimana corta, nel menù: ho volutamente escluso da questo menù la giornata di domenica, Pasqua: ogni famiglia ha le sue tradizioni e le sue abitudini e avrebbe ben poco senso fare un programma che potesse andar bene per tutti!
Mi raccomando: fate i bravi, non mangiate troppa cioccolata e godetevi Pasqua e Pasquetta insieme alle persone che amate!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Sbriciolata alle fragole (ricetta di @carm.lyta)

Strudel di mele con pasta sfoglia (ricetta di cucinoperpassione)

Waffle al cacao senza uova, burro e latticini

 

LUNEDÌ

Pranzo: mini spiedini di salsiccia con verdure e mozzarella (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: muffin salati agli spinaci e pecorino

 

MARTEDÌ

Pranzo: falafel al forno (ricetta di simoelaminimeblog)


Cena
: insalata tiepida di merluzzo
Vi serviranno: filetto di merluzzo, puntarelle, olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi sott’olio, aglio, un filetto dii acciuga, olio evo, pepe
Tagliate a strisce il merluzzo, sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente e salata, quindi scolatelo e mettetelo da parte. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, fateci sciogliere l’acciuga e aggiungete le puntarelle, facendole scottare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi mettetele in una ciotola insieme ai pomodori secchi fatte in filetti, le olive e il merluzzo. Condite con un filo d’olio, un po’ di pepe macinato e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e portate in tavola…yumm!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!


Cena
: uova al Purgatorio (ricetta di @instafoodnina)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: purè di piselli su cestini di pancetta (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: pizza! Ci godiamo una bella margherita con mozzarella di bufala?

 

VENERDÌ

Pranzo: lasagne spinaci e salmone (ricetta di @miky_pisanu)


Cena
: wraps con orata e verdure

 

SABATO

Pranzo: torta di riso, mousse di acquafaba al cioccolato fondente (ricetta di dirittoincucina)


Cena
: bocconcini di pollo con purè di cavolfiore
Vi serviranno: petto di pollo, cavolfiore, patate, burro, parmigiano, farina, salvia, vino bianco, olio.
Lavate e dividete il cavolfiore in cimette e a dadini le patate. Mettetele in una pentola con acqua calda già salata e fatele bollire circa 15 minuti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Scolate le verdure e mettetele in un recipiente; aggiungete burro, parmigiano, sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea (in caso serva aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte).
Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinatelo. Fatelo quindi rosolare in padella con olio e salvia. Bagnatelo con un po’ di vino, facendo evaporare, e portate a cottura.
Servite pollo e purè insieme, ben caldi!

 

Buon appetito, buona settimana e buona Pasqua!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per Pasqua

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter