La mia prima vacanza con i bambini

La prima settimana di settembre per me è stata l’ultima prima di rientrare definitivamente al mio lavoro in ufficio dopo la maternità, ma anche quella prima che Matteo iniziasse il suo secondo anno di asilo; insomma, ha rappresentato un momento di nuovi inizi e nuove avventure. Per questo ho deciso di concedermi, insieme alla mia famiglia, una settimana di vacanza al mare in qualche bel posto che mi consentisse di rilassarmi e sentirmi coccolata.
Avevo bisogno di ricaricarmi di energia positiva, soprattutto in vista del rientro a lavoro!

Grazie agli amici di Italy Family Hotel, che nel loro sito offrono tantissime strutture adatte alle famiglie, sono riuscita a trovare un hotel in Abruzzo perfetto per le nostre esigenze: l’Eden Park Hotel, una struttura molto organizzata nell’accogliere famiglie con bimbi al seguito.
Di recente costruzione, è circondato da un grandissimo giardino con un parco giochi, il minigolf e tanto verde dove correre e giocare. Per i più grandi c’è un campo da tennis e da bocce, e pochi metri più avanti, proprio di fronte all’altra struttura Eden Hotel, meno recente di quella dove abbiamo soggiornato noi, c’è anche la piscina.

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden 3

L’hotel è situato fronte mare, proprio sul bellissimo lungomare di Alba Adriatica che offre la possibilità di grandi passeggiate a piedi, in bicicletta o sui risciò (che ovviamente non ci siamo fatti mancare!).
Purtroppo, a causa del maltempo che ha imperversato durante tutto il nostro soggiorno, non abbiamo potuto usufruire della grandissima spiaggia dell’hotel.
Abbiamo comunque fatto qualche camminata fino alla riva nei momenti di “tregua” dalla pioggia, durante i quali ho avuto modo di apprezzare la disposizione degli ombrelloni, ognuno a una generosa distanza dall’altro.

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

La stanza che ci hanno assegnato era grandissima, dotata di salotto e angolo cottura, due ampi terrazzi vista mare, un bagno molto elegante e una camera da letto spaziosissima provvista di tutto il necessario per accogliere dei bambini: un letto con sponda per Matteo, un lettino con paracolpi per Alice, un fasciatoio con vaschetta per i cambi, uno scaldabiberon, addirittura una luce di cortesia per la notte (particolare che ho apprezzato tantissimo visto che la mia piccola mi fa fare ancora tante alzate durante la notte, sigh!)

Per quanto riguarda il nostro soggiorno, nonostante il tempo avverso, tutto è stato perfetto e la vacanza davvero meravigliosa; questo, soprattutto grazie al fantastico personale sempre gentile e disponibile. In particolare vorrei fare una menzione speciale al maître Francesco, una persona meravigliosa e molto gentile, che ha seguito con estrema cura tutte le esigenze alimentari di Alice facendo preparare ogni giorno passati di verdura freschissimi, carne e pesce cucinati al vapore o ai ferri e sughetti leggeri.
Di una disponibilità estrema anche tutti i camerieri, sempre attenti e premurosi, che ogni 30 secondi si avvicinavano a turno al nostro tavolo per raccogliere qualche giochino lanciato da Alice durante i pasti…devo dire che hanno avuto una pazienza incredibile!
Grazie alla cortesia e all’organizzazione di tutto il personale, i momenti a tavola, che io ho temuto fin dall’inizio della vacanza, si sono rivelati molto sereni e a tratti anche divertenti; nulla è lasciato al caso, per esempio ai tavoli riservati alle famiglie con bambini si potevano trovare sempre delle tovagliette in carta stampata con disegni da colorare, un set di colori a cera e poi coloratissime stoviglie per i più piccoli.

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

 

Nonostante le giornate spese quasi interamente all’interno della struttura – causa maltempo – Matteo ha potuto comunque divertirsi, ringrazio per questo i bravissimi ragazzi dell’animazione che hanno fatto un lavoro eccezionale, proponendo continuamente tante iniziative e giochi come spettacoli di magia e bolle di sapone giganti, il truccabimbi, lavoretti con disegni da colorare e tagliare, ma la cosa più divertente e stimolante è stato il Pizza Bimbi, durante il quale i bambini hanno passato la mattina nelle cucine imparando a fare l’impasto per la pizza che hanno poi messo a riposo. Nel pomeriggio hanno condito e infornato le pizze che sono state la loro meritata merenda tra risate e divertimento.
Visto che anche noi grandi abbiamo mangiato la pizza e l’abbiamo trovata buonissima, vi lascio di seguito la ricetta:

RICETTA PIZZA:

Ingredienti:
Per ogni kilo di farina 00, 550gr di acqua tiepida, 25gr lievito birra o 8gr se chimico, 30gr sale, 60gr olio evo, 20gr zucchero

Procedimento:
Preparare l’acqua in un recipiente, aggiungere gli ingredienti uno per volta nel seguente ordine avendo cura di mescolare di volta in volta per scioglierlo: il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio.
Poi alla farina aggiungere il liquido precedentemente preparato e impastare su un piano da lavoro dal basso verso l’alto; se l’impasto risulta ancora troppo appiccicoso aggiungere a occhio un po’ di farina e impastare ancora.
Quando l’impasto risulta pronto (deve essere liscio ed elastico), cospargere di olio una ciotola e mettere il panetto a riposare e lievitare coperto da un panni in modo da non permettere l’entrata di aria per un minimo di 4 ore.
Controllare l’impasto e, quando sarà raddoppiato di volume, iniziare fare delle palline che andranno poi stese e disposte nelle teglie.
Lasciare ancora mezz’ora la pasta a lievitare nelle teglie, poi condire a piacimento e infornare!

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

 

Family Hotel Eden

Nel complesso, questa nostra prima vacanza in quattro è stata un’esperienza piacevole e ben riuscita, sicuramente l’Eden Park Hotel resterà un posto che ricorderemo con piacere e dove torneremo volentieri!

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter