Mobili in legno: ne basteranno poche gocce per farli tornare nuovi

Mobili in legno: ne basteranno poche gocce per farli tornare nuovi

Ogni giorno per la pulizia di casa si spendono tanti e tanti soldi comprando, specialmente, prodotti chimici in vendita sugli scaffali di tutti i supermercati.

Spesso ci affidiamo a questi prodotti ignorando completamente il fatto che possiamo ottenere un risultato decisamente migliore a costo zero e aiutando l’ambiente.

Lo stesso principio vale anche nel momento in cui bisogna pulire i nostri mobili di legno.

Tutti in casa siamo pieni di legno grazie alle sedie, alle porte oppure ai mobili come ad esempio credenze e dispense.

Insomma il legno in casa non può assolutamente mancare ed è proprio per questo che qui è possibile scoprire tutti i rimedi usati e tramandati dalle nostre nonne che renderanno i mobili come appena comprati in una manciata di minuti.

Mobili in legno: ne basteranno poche gocce per farli tornare nuovi

Mobili in legno: ne basteranno poche gocce per farli tornare nuovi

Come detto anche sopra, i mobili di legno a causa del loro utilizzo quotidiano possono rovinarsi in modo irreversibile.

Per evitare tutto questo, qui è possibile scoprire dei rimedi naturali che, grazie ad alcune accortezze, renderanno la mobilia come nuova.

I metodi delle nonne da scoprire sono solo 3 e utilizzarli sarà davvero un gioco da ragazzi:

Olio d’oliva.

Un trucco interessante ed efficace è senza dubbio quello dell’utilizzo dell’olio d’oliva. Questo prodotto, di cui non si può fare a meno in cucina, ha dentro di sé tutte le caratteristiche che possono rivelarsi utilissime in altri campi. Infatti sul legno ha la prerogativa di essere un vero e proprio detergente grazie al fatto di nutrire il materiale. In questo modo il legno del mobile avrà un aspetto decisamente migliore e sarà molto resistente.

Per utilizzarlo bisogna prendere dell’ovatta oppure un panno di cotone e versarci sopra un po’ d’olio. Dopodichè bisogna strofinare con delicatezza la superficie. Dopo già qualche minuto la differenza sarà ben visibile. Solitamente non c’è bisogno di risciacquare ma se così fosse è possibile farlo senza problemi eliminando l’olio in eccesso.

Aceto di mele.

Molti prodotti di legno sono a base di aceto di mele quindi chiaramente quest’ultimo prodotto è veramente utilissimo.

Per far risplendere i mobili bisogna bagnare un panno in microfibra con dell’acqua bollente per poi versarci sopra un poco di aceto di mele. Successivamente basta passare il panno sui mobili e sciacquare tutto dopo almeno 20 minuti.

Succo di limone.

Per pulire in modo eccellente il legno il succo di limone è un prodotto davvero perfetto da utilizzare. Il succo di limone può essere usato anche sull’acciaio dimostrando di essere quindi un’alternativa più che valida ai prodotti industriali e chimici.

Per utilizzarlo al meglio bisogna creare una miscela di acqua e succo di limone per poi inumidire un panno con il risultato. In questo modo le superfici appariranno lucidissime e la casa profumerà in modo meraviglioso.

A questo punto bisogna solo scegliere il metodo più congeniale alle nostre esigenze in base anche a ciò che abbiamo in cucina.

Il risultato sarà spettacolare, quasi incredibile, e il portafoglio non apparirà più leggero.